PoliticaPrima Pagina

Grillo molla Farange e diventa europeista ma non lo vogliono

Buxelles – La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, il gruppo europarlamentare del Movimento 5 stelle ha votato al 78% di uscire dal gruppo di Farage e aderire al gruppo ALDE, guidato da Guy Verhofstandt. Ma la doccia fredda arriva anche dall’Alde stesso. Hanno rifiutato l’offerta di alleanza con Grillo.

Pubblicità

beppe grillo europarlamento, alde, m5sE’ una notizia choc. Il M5S ha dato una virata di posizioni che nemmeno la partitocrazia dei tempi andati avrebbe osato. Ha lasciato il gruppo europarlamentare dell’euroscettico Farage, quello che ha ottenuto il voto sulla Brexit. Poi hanno votato di entrare nell’eurogruppo Alde. Poù del 78% dei grillini ha votato online per aderire al gruppo Alde. Alde ha delle posizioni fortemente europeiste e sono a favore dell’immigrazione di massa. Questo gruppo è  guidato Guy Verhofstandt, l’ex premier belga. Ed è proprio Verhofstandt che gela le aspettative dei grillini. In un comunicato stampa stoppa il trasferimento dicendo che non ci sono abbastanza garanzie per un’alleanza con Grillo.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Matteo Salvini

La lega Nord condivide le posizioni anti euro e anti immigrazione che hanno portato alla vittoria del Brexit in Inghilterra. Il gruppo europarlamentare dell’ENF, di cui fa parte, raccoglie i movimenti antieuropeisti. A parte quello di Il suo leader Matteo Salvini è un europarlamentare. E’ rimasto esterefatto quando si è accorto dell’operazione grillina. Ha affidato le sue riflessioni a Facebook, prima che l’Alde rifiutasse l’alleanza “Mi dispiace per gli elettori in buonafede di Grillo. Da oggi i 5 Stelle in Europa faranno parte del gruppo Alde. Un gruppo a favore dell’Euro, del TTIP e del liberismo sfrenato, dell’ingresso della Turchia in Europa e dell’Immigrazione di massa. Un gruppo guidato da Guy Verhofstadt, di cui solo pochi mesi fa i parlamentari 5 Stelle scrivevano essere un Impressentabile “da cacciare”, un “politico che incarna l’euroStatocentrismo”, un “eurodeputato che colleziona Poltrone” e “non fa gli interessi dei cittadini”. Perché questo tradimento? Dalla rivoluzione alla poltrona, ahi loro, il passo è stato breve. Posso garantire agli eletti e agli elettori dei 5 Stelle che la Lega non tradirà MAI la sua battaglia per la Sovranità Monetaria e la Libertà.”  Ha scritto.

Pubblicità

Ora la domanda riguarda Grillo e il destino del Movimento 5 stelle. Cosa faranno dopo questo rifiuto? Di certo è stata una scelta davvero sconcertante. Nonostante i guai della Raggi a Roma, infatti, il M5stelle rappresenta i timori più grandi della sinistra italiana. Li considera in grado di sottrarre la guida del governo italiano al partito democratico, nelle prossime elezioni.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.