CinemaEventiMagazineTeatro

Teatro a Capodanno a Milano. La vedova allegra

Milano – Capodanno a teatro. Ecco la proposta del teatro della Memoria, in via Cucchiari. Una nuova edizione dell’operetta la Vedova Allegra.

Pubblicità

la vedova allegra capodanno Tra le operette e gli spettacoli, la Vedova allegra è una delle più adatte a capodanno. I brindisi sono famosi. Il teatro della Memoria la propone in versione Cafè Chantant. Olga Tselinskaja sarà Hanna Glawari, Ivana Turchese è Valencienne, Giuseppe Pollini interpreterà Camillo e Aleardo Caliari sarà Danilo. Parteciperà il Balletto Belle Epoque Principessa Dancing School. L’accompagnamento al pianoforte è affidato al maestro Paolo Beretta. La Regia di Aleardo Caliari. Alla rappresentazione, a mezzanotte, seguirà il brindisi del capodanno 2016 con Prosecco e Panettone, Barbera vivace e Cotechino con le lenticchie.  Fino alla 1.30 continuerà il Cafè Chantant romantico.  Il costo del biglietto è di 60 euro. per le prenotazioni e le prevendte ci si può rivolgere a www.teatrodellamemoria.it o al numero 02.313663.

Pubblicità

Da qualche anno a questa parte l’Operetta sta riconquistando pubblico. Da alcuni è guardata con un certo pregiudizio, accusata di superficialità. Da altri viene riscoperta come un mondo amato e perduto, dove tutto è palesemente finto ma ha il pregio di non pretendere di sembrare vero. Resta così affidato alla fantasia degli spettatori il compito di scoprire le seduzioni di un mondo immaginario. Si può avvertire tutto il fascino di una sensualità che non si affida alla sfrontatezza dell’esibizionismo ma si alimenta di maliziosi ed attenti nascondimenti.

Pubblicità

La Vedova allegra

La trama dell’operetta racconta la storia di Hanna Glavari, ricchissima vedova del banchiere dello Stato di Pontevedro. Le scene si svolgono a Parigi, nell’ambasciata di Pontevedro. Il Sovrano di Pontevedro e l’ambasciatore Zeta sono occupati a convincere il conte Danilo a chiedere ad Hanna di sposarlo, prima che lo faccia qualche francese. In tal caso infatti le ricchezze della vedova Allegra se ne andranno da Pontevedro, facendo rischiare la bancarotta al piccolo Stato. La vedova Allegra debuttò in Italia proprio a Milano al teatro dal Verme nel 1907.

Can Can e i valzer di Strauss

La serata continuerà con l’esecuzione di celebri arie delle più famose Operette italiane, francesi e viennesi, con qualche incursione nella lirica, come “Libiam nei lieti calici” dalla Traviata, mentre il Balletto Belle époque eseguirà i Can Can della Vie Parisienne di Jacques Offenbache e i Valzer di Strauss.
Dopo il Brindisi della Mezzanotte con Panettone e Prosecco di Valdobbiadene , e il successivo Buffet Portafortuna ( con Cotechino e Lenticchie, lo spettacolo proseguirà con il Cafè Chantant romantico, l’esecuzione dal vivo di Charleston e Fox Trott Primo Novecento, Numeri di New Burlesque, brani di Teatro di Varietà e di Rivista, di Tabarin e di Cabaret. Allegria e divertimento sono assicurati.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.