Il mensile di Roberto ColomboPoliticaPrima Pagina

Al Referendum votiamo “No”. Contro Renzi, per il lavoro

Referendum costituzionale del 4 dicembre –  Al referendum costituzionale voterò “NO”; ma non perchè, dopo attenta lettura del testo, mi sono persuaso di questa scelta.

Pubblicità

referendum costituzionaleBensì sarà un voto contro il governo Renzi e contro la persona del presidente del consiglio, il quale convocando il referendum ha detto che voleva un plebiscito sulla propria persona e ora è giusto che l’abbia.
Con il jobs act, cioè la riforma dell’impiego privato, Renzi ha tolto dignità al lavoro e legalizzato la precarietà; poi ha cancellato l’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori; inoltre ha occupato militarmente i vertici delle aziende pubbliche: è troppo ed è giusto che gli si presenti il conto.
Se per cancellare tutto questo devo usare qualche minuto della mia domenica per andare al seggio elettorale e votare “NO”, lo farò.
Il testo della riforma non l’ha letto nessuno, neppure chi l’ha approvato, probabilmente nemmeno lo stesso Renzi che sta vendendo questo referendum come la panacea di tutti i mali; le modiche alla costituzione di Renzi sono sostanzialmente contenitori vuoti, che nei dibattiti televisivi ognuno riempie come vuole.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Una riforma che non crea lavoro

In Padania e in Italia oggi serve solo una cosa: lavoro. Questa riforma crea lavoro? NO, e allora vuol dire che non serve la riforma.
Cambiare la carta costituzionale non spaventa nessuno: essa non è un dogma immutabile; ma, vale in generale, le modifiche si fanno quando servono perchè ogni variazione crea casino e sconvolgimento in quanto altera le nostre abitudini. Per questo, i cambiamenti si fanno se e quando servono e siccome questa riforma non crea lavoro, è inutile andare a complicarci la vita per nulla.

Pubblicità

Con la riforma di Renzi, il Senato resta

Renzi gioca la carta dell’abolizione del Senato: meno parlamentari, una botta alla casta. Frignacce: Renzi è furbo ma noi non siamo scemi. Se il Senato venisse abolito sarei favorevole: meno politici ma soprattutto meno dipendenti pubblici da mantenere. Ma con la riforma di Renzi il Senato non viene abolito, semplicemente si cancella la sua elezione democratica; e i dipendenti pubblici restano tutti dove sono: con le loro bende, prebende, benefit e indennità.

Spersonalizzazione

Se Renzi vuole spersonalizzare il referendum costituzionale del prossimo autunno, potrebbe dire che si dimetterà comunque, anzi lo faccia prima dei voto: in questo modo toglierà ogni alibi a chi vuole scegliere il “NO” esclusivamente in funzione contraria al suo governo.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Roberto Colombo

Roberto Colombo

Opinionista.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.