PoliticaPrima Pagina

Commissione d’inchiesta

Ossona – Il gruppo consigliare di Siamo Ossona ha convocato il consiglio comunale. All’ordine del giorno la Richiesta di una commissione di inchiesta su G. R..

Pubblicità

gilberto rossi cambiamo ossonaSergio Garavaglia e Siamo Ossona hanno nuovamente convocato il consiglio comunale da parte delle opposizioni. Due i punti all’ordine del giorno. La prima è una mozione per una commissione consigliare d’inchiesta sulle dichiarazioni del consigliere Rossi attraverso il suo blog, Cambiamo Ossona. La seconda mozione riprende la ormai famosissima Mozione schiscetta, approvata dal consiglio regionale della Lombardia. Mira ad attivare il diritto all’educazione alimentare dei bambini da parte dei genitori. Un ordine del Giorno non di poco conto, cui probabilmente la maggioranza aggiungerà altri punti d’obbligo legislativo. Ora il presidente del consiglio comunale, il sindaco nei comuni sotto i 15mila abitanti, ha 20 giorni di tempo. Entro il 20 novembre, quindi, sarà celebrato il consiglio comunale. E’ già la seconda volta che il gruppo di Siamo Ossona convoca il consiglio comunale da parte delle opposizioni nel giro di qualche mese.

Pubblicità

Mozione sul Blog di Gilberto Rossi. Il testo

Mozione per Fatto personale e richiesta di commissione di inchiesta. Verifica di fatti e comportamenti che ledono l’onorabilità del sindaco e di un consigliere comunale da parte di un’altro consigliere comunale.
Premesso che un consigliere comunale non è tale solo durante il consiglio comunale. E’ tenuto a tenere dei comportamenti consoni al suo ruolo anche durante la sua vita pubblica al di fuori della casa comunale.
Premesso che, come dimostrato nello scorso consiglio comunale, il consigliere Gilberto Rossi di Cambiamo Ossona ha pubblicato su internet (pagina facebook di Cambiamo Ossona e su un’altra chat) delle notizie false e tendenziose che ledono la onorabilità del sindaco Marino Venegoni e del nostro capogruppo Sergio Garavaglia, accomunati nel male affare, e le stesse affermazioni costruiscono un scenario politico falso intendendo a favorire interessi privati in atti pubblici ovvero dipingono atteggiamenti che sono fuori della legalità.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Notizia criminis. Scritti allegati alla delibera

Ricordando che il testo incriminato è allegato alla delibera di Consiglio comunale riguardante la vendita del il dritto di superficie. Quindi trattasi di notizia criminis. Lo stesso sindaco, e l’intero consiglio comunale, dovranno rispondere con l’obbligo della segnalazione alla procura della repubblica.
Visto che le notizie false diffuse dal consigliere Rossi, a suo dire, sarebbero state acquisite durante una commissione dei capigruppo, cui non eravamo presenti. Quindi nel pieno svolgimento delle sue funzioni di consigliere comunale e pubblico ufficiale.
Evidenziato che il consigliere Rossi ha continuato a mantenere la pubblicazione di dette notizie sulle pagine internet, aperte alla pubblica visione.

Nessuna integrazione o cancellazione

Evidenziato che non vi sono state note, integrazioni o cancellazioni che possano tentare di rimediare al danno fatto da un appartenente al consiglio comunale al sindaco e ad un altro consigliere.
Si impegna il sindaco, nella funzione di presidente del consiglio a promuovere una commissione consigliare; a eleggerla contestualmente alla presente delibera, con il compito di appurare i fatti; di attestarne la veridicità o la falsità in modo pubblico; di proporre al Consiglio eventuali censure o azioni di rilievo, morale e non.
Ciò premesso in base all’art. 55 del regolamento del consiglio comunale comma 4, 5 e 6 e nello spirito dell’articolo 13 dello stesso regolamento. Per facilitare il lavoro della commissione nominata dal presidente allego le dichiarazioni dello stesso consigliere Rossi sul suo blog.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Un pensiero su “Commissione d’inchiesta

  • Silvia santarelli

    Per la miseria! Ma cosa mangiate a Ossona per essere cosi?

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.