Politica

Referendum costituzionale 2016. Incontro per il No

Arluno – 7 novembre, ore 21, pizzeria il Portico. Il Comitato per il No al referendum costituzionale del 4 dicembre ha organizzato un incontro pubblico. Ha il sostegno della sezione Lega Nord.

Pubblicità

referendum no,rbeoA presentare le ragioni e le motivazioni per votare No a referendum confermativo del prossimo 4 dicembre saranno l’ex ministro Roberto Castelli e il senatore bergamasco Nunziante Consiglio. L’incontro sarà il 7 novembre presso il ristorante il Portico, invia Roma 85, ad Arluno, alle 21.00.
Durante la serata saranno esaminati, uno ad uno, gli articoli che modificano la Costituzione italiana e che saranno sottoposti al giudizio delle urne.
Oltre alle spiegazioni per la scelta del No, sarà anche chiesto di spiegare a più elettori possibile che al referendum del 4 dicembre non è necessario raggiungere un quorum. Il risultato sarà valido a prescindere dal numero di persone che andranno a votare. Se, per assurdo, andasse a votare una sola persona, il suo voto deciderebbe per tutta la nazione.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Perchè votare per il referendum costituzionale?

Il parlamento italiano può cambiare la Costituzione solo se il nuovo testo ottiene il 75% dei voti favorevoli. I parlamentari votano riuniti in una assemblea comune. Se il nuovo testo non ottiene il 75%, ma supera il 50%, deve essere sottoposto a un referendum confermativo da parte della popolazione. Si tratta di un referendum senza quorum e a maggioranza. Qualunque numero siano i votanti, decideranno per tutti. Se la maggioranza dei votanti si esprimerà per il Si, la Costituzione italiana cambierà, se vinceranno i No, rimarrà quella attuale. E si potrà iniziare un nuovo percorso più democratico per modificarla. In realtà questa regola avrebbe dovuto essere la prima a cambiare. Il popolo deve decidere, sempre e in ogni caso,  sulla Carta che stabilisce i suoi doveri e diritti. Già il fatto che la nuova costituzione non lo permettaa è un motivo per dire di No.

Pubblicità

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.