Economia e lavoro

Crescono le Start up innovative, +7% nel terzo trimestre

Crescono le Start up innovative. Al 30 settembre 2016 quelle iscritte nella sezione dedicata del Registro delle imprese erano 6.363, con un incremento di 420 unità (+7,07%) rispetto alla rilevazione del 30 giugno. E’ quanto indica il nono rapporto trimestrale sui principali trend demografici e finanziari delle Start up innovative italiane, realizzato dal ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere. L’incidenza delle Start up innovative sul totale delle società di capitali italiane si attesta a quota 0,4%. In aumento rispetto allo 0,38% di fine giugno e allo 0,35% di fine marzo. Il capitale sociale è pari complessivamente a 335,5 milioni di euro. Corrisponde in media a 52,7 mila euro a impresa.

Pubblicità

Incremento dovuto alla crescita media dei valori

In questa edizione del rapporto per la prima volta ci sono anche i dati sui bilanci del 2015. Nello specifico, le Start up innovative di cui si hanno a disposizione i bilanci sono 3.853 sulle 6.363 iscritte al 30 settembre. Cioè il 60,55%. Emerge che il valore della produzione media nel 2015 è stato pari a circa 152 mila euro. +38 mila euro sulla media precedente, relativa ai bilanci 2014, +33,42%. Nell’ esercizio 2015 hanno registrato una produzione complessiva pari a 585.211.807 euro.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nella precedente rilevazione si era dato conto di come le 2.860 imprese, delle quali si disponeva dei bilanci 2014, avessero fatto registrare in tale esercizio un valore complessivo della produzione pari a 325,58 milioni di euro. Un notevole incremento, dunque. E’ sottolineato che è stato determinato non solo dal maggior numero di imprese considerate (+34,72%), ma anche dalla crescita media dei valori della produzione fatta riportare (+33,42%). (Fonte: Ansa)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.