PoliticaCorbettaMilano città metropolitanaOssona

Cooperativa del sole a Rai 3 e poi al consiglio comunale

Corbetta –  Il 19 ottobre alle 7.30 circa su Rai 3 si parlerà di Corbetta e della storia della cooperativa del Sole. Intanto si prepara il consiglio comunale aperto per giovedì 20 ottobre.

Pubblicità

La storia della Cooperativa del Sole di Corbetta è arrivata molto in alto. La resistenza alle pressioni del Sindaco Marco Ballarini vanno avanti. Che non si arrenderanno e che lotteranno con tutti i loro mezzi per difendere il loro sogno di una società fatta di solidarietà di cammini “al passo del più lento” era chiaro da subito. Lo scorso sabato una troupe di Rai 3 è arrivata Corbetta e, alle 9.30, hanno intervistato il sindaco Marco Ballarini. Quindi si sono recati alla sede e al negozio di prodotti a Km Zero della Cooperativa del Sole e ne hanno intervistato il presidente e alcune altre persone. Domani mattina, tra le 7.30 e le 7.40, il servizio sarà in onda, durante il telegiornale regionale della Lombardia.

Pubblicità

Consiglio comunale aperto per la Cooperativa del Sole

Giovedì 20 ottobre alle 21, nella sala consigliare del Comune di Corbetta, si terrà il consiglio comunale aperto. E’ stato indetto dalle opposizioni. Parleranno i consiglieri comunali, ma un’ora e mezza sarà concessa ai cittadini di Corbetta che vorranno prendere la parola. Un quarto d’ora sarà concesso al presidente della cooperativa sociale, e quindi saranno concessi 5 minuti ad ogni cittadino. Li utilizzeranno per raccontare le storie dei lavoratori, esporre idee e fare domande.

Pubblicità

Sperano che parlino anche i consiglieri comunali di maggioranza. Certamente la loro opinione avrebbe una forza persuasiva e politica importante, sia se a favore della cooperativa sia se contro. Ci dovrebbero mettere la faccia. Ci si aspetta un consiglio comunale tranquillo, ma dai contenuti molto forti. Contenuti capaci di cambiare quella strana idea che un Comune debba essere condotto come un’azienda rampante, e che la disabilità debba essere considerata. Il bando per la cura del verde di Corbetta scade il giorno precedente a quello del consiglio comunale. E’ quello che permette alla cooperativa sociale di dar lavoro a disabili.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.