Cooperativa del sole a Rai 3 e poi al consiglio comunale

cooperativa del sole corbetta marco ballarini

Corbetta –  Il 19 ottobre alle 7.30 circa su Rai 3 si parlerà di Corbetta e della storia della cooperativa del Sole. Intanto si prepara il consiglio comunale aperto per giovedì 20 ottobre.

cooperativa-del-sole-324x182 Cooperativa del sole a Rai 3 e poi al consiglio comunale Piazza Litta Politica   La storia della Cooperativa del Sole di Corbetta è arrivata molto in alto. La resistenza alle pressioni del Sindaco Marco Ballarini vanno avanti. Che non si arrenderanno e che lotteranno con tutti i loro mezzi per difendere il loro sogno di una società fatta di solidarietà di cammini “al passo del più lento” era chiaro da subito. Lo scorso sabato una troupe di Rai 3 è arrivata Corbetta e, alle 9.30, hanno intervistato il sindaco Marco Ballarini. Quindi si sono recati alla sede e al negozio di prodotti a Km Zero della Cooperativa del Sole e ne hanno intervistato il presidente e alcune altre persone. Domani mattina, tra le 7.30 e le 7.40, il servizio sarà in onda, durante il telegiornale regionale della Lombardia.

Consiglio comunale aperto per la Cooperativa del Sole

Giovedì 20 ottobre alle 21, nella sala consigliare del Comune di Corbetta, si terrà il consiglio comunale aperto. E’ stato indetto dalle opposizioni. Parleranno i consiglieri comunali, ma un’ora e mezza sarà concessa ai cittadini di Corbetta che vorranno prendere la parola. Un quarto d’ora sarà concesso al presidente della cooperativa sociale, e quindi saranno concessi 5 minuti ad ogni cittadino. Li utilizzeranno per raccontare le storie dei lavoratori, esporre idee e fare domande.

Sperano che parlino anche i consiglieri comunali di maggioranza. Certamente la loro opinione avrebbe una forza persuasiva e politica importante, sia se a favore della cooperativa sia se contro. Ci dovrebbero mettere la faccia. Ci si aspetta un consiglio comunale tranquillo, ma dai contenuti molto forti. Contenuti capaci di cambiare quella strana idea che un Comune debba essere condotto come un’azienda rampante, e che la disabilità debba essere considerata. Il bando per la cura del verde di Corbetta scade il giorno precedente a quello del consiglio comunale. E’ quello che permette alla cooperativa sociale di dar lavoro a disabili.

 

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2399 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi