PoliticaPrima Pagina

Segnalazioni. Le 400 foto al consiglio comunale

Ossona – Il 4 ottobre 2016 si è svolto il consiglio comunale indetto dalle opposizioni. All’ordine del giorno le circa 400 foto con le segnalazioni di Siamo Ossona. La maggioranza ha deciso di non mostrare in consiglio comunale le fotografie raccolte. Il sindaco Marino Venegoni ha deciso di non accogliere la mozione che chiedeva la sistemazione dei tanti problemi di Ossona, ma di acquisire le foto in privato e promette che i vari casi saranno riparati entro il giorno seguente.

Pubblicità

la scala Rho b&b

strade ossona segnalazioniUn consiglio comunale piuttosto strano, anche per il range di Ossona. Il sindaco Marino Venegoni ha fatto alcune affermazioni. Fra queste, quella che ha colpito di più è che ogni segnalazione fatta al sito internet del comune da parte dei cittadini è stata risolta il giorno seguente. Perdonate la perplessità, ma fosse così Ossona sarebbe perfetta. Senza voler attaccare nessuno ma solo per prova, si è deciso di scrivere questo articolo e di pubblicare le foto in un video youtube. Cliccando sulla foto dell’articolo o sul link potrete vedere il video youtube con tutte le fotografie consegnate al Comune durante il consiglio comunale. Me le sono fatte dare anche io e le ho guardate tutte. Secondo me, mancano molte situazioni di mancata manutenzione.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Audio e video del consiglio comunale

Comunque, iniziamo da queste. Come audio di sottofondo allo scorrere delle fotografie c’è la discussione alla mozione presentata dalla minoranza di Siamo Ossona, insieme alla convocazione del consiglio comunale. Ne avevamo già parlato in E Sergio Garavaglia convoca il consiglio comunale e in Consiglio comunale al ghiaccio bollente. Sul sito internet del comune di Ossona, è apparsa però una pagina dedicata alle segnalazioni. Prima non c’era. Direi quindi che un qualche risultato è stato raggiunto. La si trova a questo indirizzo web. Vedremo se sistemeranno davvero il giorno seguente alla segnalazione dei cittadini. E’ indiscutibile che io sia residente a Ossona, no? Sarà una pagina che mi vedrà molto attiva.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Le foto delle segnalazioni sono già in Comune. Le riparazioni dovrebbero essere già cominciate

In realtà, gli uffici hanno acquisito le foto il 4 ottobre. Secondo le parole del sindaco, oggi dovrebbe essere già tutto in ordine. Non vorrei però che dicessero che non è stato riparato nulla perchè la segnalazione non è avvenuta tramite il sito del comune. Non mi aspetto, naturalmente, che siano sistemato tutto in due giorni. Sarei soddisfatta di non vederle più in un mese. Vanno bene anche due mesi. Però, visto che la regola del gioco è questa, giochiamo.

Prima che qualcuno possa aver dei dubbi, premetto che non c’è nulla al mondo di più pubblico di un consiglio comunale. Non esiste limitazione sulla diffusione dei contenuti dei consigli comunali. Anzi, in genere ci tengono tutti a far sapere cosa si fa e si dice in consiglio Comunale. L’unico caso di segretezza è quello del consiglio comunale a porte chiuse, e avviene solo per casi  speciali decisi dalla legge. A Ossona, invece, più che un consiglio comunale sembra una riunione di carbonari che, per non farsi scoprire, vogliono mantenere segrete anche le loro facce. Non vogliono neppure essere fotografati. Beh, lasciatemi essere cattivella ancora una volta. Chi, al loro posto e a Ossona, non farebbe lo stesso?

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.