Multe e piazzola ecologica. Ossona è un disastro

deviazione ossona, multe codice della strada

Ossona – Negli ultimi giorni di settembre, il sindaco di Ossona, Marino Venegoni, ha pubblicato una lettera in cui comunica che la piazzola ecologica non sarà inaugurata a breve. Poi annuncia che le multe per infrazioni del codice della strada previste per il 2016 aumenteranno del 40%. La scarsa conoscenza del codice della strada da parte degli ossonesi merita approfondimenti e riflessioni.

deviazione-324x182 Multe e piazzola ecologica. Ossona è un disastro ambiente Piazza Litta Prima Pagina Tra le tante cose scritte si apprende che la piazzola ecologica non sarà inaugurata in settembre. L’amministrazione il primo aprile sosteneva che per settembre sarebbe stata operativa. E che chi scriveva il contrario, mentiva. Il problema è la voragine che vi si è aperta e il contenzioso che si è aperto con l’azienda costruttrice. La storia è lunghissima. circa 10 anni. Se fossi superstiziosa, e non lo sono per niente, potrei arrivare a credere che sulla costruzione della piazzola ecologica ci sia una qualche specie di jella. Fra tutti gli strani casi di Ossona, quello della piattaforma ecologica è il più documentato e il più strano.

Nel 2012 raccontavamo: cucù la nuova piattaforma ecologica non c’è più, poi avevamo fatto un riassunto della storia in L’assessore Giovanni Oldani e la piazzola ecologica. Quindi finalmente, quando si pensava che ci si era arrivati, Ecco la Voragine. Si apre un buco nella discarica. Ero stata un po’ perfida con il racconto dello scherzo del primo aprile, è vero, ma la storia era, ed è ancora, molto divertente. Matteo Renzi inaugura la nuova piazzola ecologica e Pesce d’aprile. Renzi non inaugura la Piazzola Ecologica.

Il brivido della multa

Nella lettera del sindaco c’è un punto che mi ha dato qualche brivido. SI tratta delle multe. Gli anni scorsi sono state incassati tra gli 85mila e gli 87mila euro di multe per infrazioni al codice della strada. Per il 2016 sono previste 120mila euro. Una enormità, per un Comune di 4mila persone. 85mila euro l’anno di multe significa che ogni residente a Ossona di media ha speso in multe almeno 21 euro in anno. Patentati, o non patentati, neonati o anziani. tutti hanno preso almeno una multa l’anno. Sembra poco, ma la meda di una multa per divieto di sosta è 30 euro. Fa quanto incassato si può pensare che a Ossona in molti dovrebbero rifare l’esame della patente.

Sapere che nel 2016 ne sono previste per 120mila euro fa davvero paura. Il giudizio è presto fatto: Ossona è un paese di persone che si divertono a violare il codice della strada. Considerando che la polizia locale ha una presenza in paese abbastanza ridotta, come orari, se eleva tutte queste multe, significa che girare per Ossona è davvero molto pericoloso. La lettera del sindaco dice anche altre cose degne della massima riflessione, che però meritano il tempo di lunghi approfondimenti e riscontri.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2399 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi