PoliticaPrima Pagina

Cooperativa sociale del Sole. Il Video degli striscioni

Corbetta – La sera del 29 settembre il consiglio comunale di Corbetta è stato preceduto da una manifestazione dei dipendenti e dei volontari della cooperativa del Sole. Il video.

Pubblicità

cooperativa del SoleE’ tutto iniziato in sordina. Il consiglio comunale era convocato per le 21 e alle 20.30 ancora non c’era nessuno o quasi. Poi, poco prima dell’arrivo del sindaco, ecco i lavoratori e i volontari della cooperativa del sole. Sono arrivati alla spicciolata, in silenzio. Chi a piedi e chi in bicicletta. Hanno dispiegato gli striscioni che si vedono nel video ( linkato nell’immagine) e hanno aspettato. All’ordine del giorno del consiglio comunale c’era un interrogazione del PD, presentata da Fulvio Rondena. Quella presentata da Riccardo Grittini, della Lega Nord, non è stata accettata. Secondo gli uffici era stata protocollata con 30 minuti di ritardo. Più facile che dipendesse dalla differenza del contenuto. Quella della Lega Nord avrebbe messo in difficoltà il sindaco Marco Ballarini più di quanto non lo sia ora. Chiedeva spiegazioni su cose cui il sindaco assolutamente non vorrà mai rispondere. Alla fine tra piazzale e sala comunale c’erano più di un centinaio di persone. Nel prossimo articolo e nel prossimo video racconterò di come è andato il consiglio comunale.

Pubblicità

Una protesta di tutta Corbetta sul modo di gestire il No profit

Probabilmente Corbetta non ha mai visto una protesta così forte, che ha unito gruppi e idee che normalmente non si trovano dalla stessa parte politica. La difesa della Cooperativa del Sole e del sistema del terzo settore e no profit ha trovato concordi gruppi politici di opposizione ma anche le altre associazioni del paese. Anche quelle che fanno riferimento alla parrocchia. L’idea di dare locali comunali solo tramite bando non è paciutaa nessuna delle associazioni di Corbetta. Partecipare ad un bando prevede aver competenze specifiche nel campo oppure doversi rivolgere a costosi consulenti. Impossibile per le piccole associazioni di volontariato che vivono di pochi euro e tanto lavoro. E’ stato facile, per tutti, mettersi nei panni della Cooperativa del Sole.

Pubblicità

La cooperativa del Sole e i disabili

La cooperativa del Sole è una cooperativa sociale di tipo B che dà lavoro ai disabili e alle categorie protetta, su progetto personale dei piani di zona del magentino e delle iniziative Emergo, Match e Lavoro della ex provincia d Milano e della regione Lombardia. Sono iniziative importanti che si avvalgono della collaborazione di diversi enti e delle cooperative no-profit per reinserire nel mondo del lavoro persone con disabilità. Li chiamano lavoratori svantaggiati, in realtà si tratta di persone che, a causa dei loro handicap fisici hanno difficoltà ad adattarsi ad un mondo del lavoro troppo competitivo. Ragazzi con lievi handicap cognitivi, persone ipovedenti, ma anche persone che per un motivo o per l’altro sono leggermente più lente o devono imparare a convivere con il loro handicap. Nonostante il loro handicap, sarebbe meglio dire.

 

 

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.