Cooperativa sociale del Sole. Il Video degli striscioni

cooperativa del Sole

Corbetta – La sera del 29 settembre il consiglio comunale di Corbetta è stato preceduto da una manifestazione dei dipendenti e dei volontari della cooperativa del Sole. Il video.

cooperativadelsole-1-324x205 Cooperativa sociale del Sole. Il Video degli striscioni Politica Prima Pagina   E’ tutto iniziato in sordina. Il consiglio comunale era convocato per le 21 e alle 20.30 ancora non c’era nessuno o quasi. Poi, poco prima dell’arrivo del sindaco, ecco i lavoratori e i volontari della cooperativa del sole. Sono arrivati alla spicciolata, in silenzio. Chi a piedi e chi in bicicletta. Hanno dispiegato gli striscioni che si vedono nel video ( linkato nell’immagine) e hanno aspettato. All’ordine del giorno del consiglio comunale c’era un interrogazione del PD, presentata da Fulvio Rondena. Quella presentata da Riccardo Grittini, della Lega Nord, non è stata accettata. Secondo gli uffici era stata protocollata con 30 minuti di ritardo. Più facile che dipendesse dalla differenza del contenuto. Quella della Lega Nord avrebbe messo in difficoltà il sindaco Marco Ballarini più di quanto non lo sia ora. Chiedeva spiegazioni su cose cui il sindaco assolutamente non vorrà mai rispondere. Alla fine tra piazzale e sala comunale c’erano più di un centinaio di persone. Nel prossimo articolo e nel prossimo video racconterò di come è andato il consiglio comunale.

Una protesta di tutta Corbetta sul modo di gestire il No profit

Probabilmente Corbetta non ha mai visto una protesta così forte, che ha unito gruppi e idee che normalmente non si trovano dalla stessa parte politica. La difesa della Cooperativa del Sole e del sistema del terzo settore e no profit ha trovato concordi gruppi politici di opposizione ma anche le altre associazioni del paese. Anche quelle che fanno riferimento alla parrocchia. L’idea di dare locali comunali solo tramite bando non è paciutaa nessuna delle associazioni di Corbetta. Partecipare ad un bando prevede aver competenze specifiche nel campo oppure doversi rivolgere a costosi consulenti. Impossibile per le piccole associazioni di volontariato che vivono di pochi euro e tanto lavoro. E’ stato facile, per tutti, mettersi nei panni della Cooperativa del Sole.

La cooperativa del Sole e i disabili

La cooperativa del Sole è una cooperativa sociale di tipo B che dà lavoro ai disabili e alle categorie protetta, su progetto personale dei piani di zona del magentino e delle iniziative Emergo, Match e Lavoro della ex provincia d Milano e della regione Lombardia. Sono iniziative importanti che si avvalgono della collaborazione di diversi enti e delle cooperative no-profit per reinserire nel mondo del lavoro persone con disabilità. Li chiamano lavoratori svantaggiati, in realtà si tratta di persone che, a causa dei loro handicap fisici hanno difficoltà ad adattarsi ad un mondo del lavoro troppo competitivo. Ragazzi con lievi handicap cognitivi, persone ipovedenti, ma anche persone che per un motivo o per l’altro sono leggermente più lente o devono imparare a convivere con il loro handicap. Nonostante il loro handicap, sarebbe meglio dire.

 

 

 

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2458 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi