Cade soffitto scuola. 3 ragazzi feriti. Video Youtube

cade soffitto scuola a Rho

Rho –  Questa mattina poco dopo le 9, il soffitto della scuola media Manzoni, in via Pomè, è crollato sulla testa degli studenti. 3 di loro sono rimasti feriti. Si tratta di due ragazze e un ragazzo, tutti di 13 anni. Sul posto il 118 e i vigili del fuoco per i soccorsi e i carabinieri. Il video.

terzaArho-324x228 Cade soffitto scuola. 3 ragazzi feriti. Video Youtube Piazza Litta Prima Pagina   Si tratta degli alunni della 3 A. Si sono visti crollare in testa il soffitto. La maggioranza di loro è riuscita ad uscire in tempo dall’aula. Purtroppo però tre di loro sono stati colpiti dalle macerie cadute dall’alto soffitto. Sul luogo del grave incidente sono intervenuti immediatamente i soccorsi. Un’ambulanza dei soccorritori volontari di Rho, e un’automedica sono partite immediatamente, in codice giallo. Fortunatamente i ragazzi non erano feriti in modo grave e, dopo le prime cure, prima del trasporto in ospedale, il codice di pericolo di vita è stato declassato al verde. Resta la gravità del crollo che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. La scuola è stata completamente evacuata. Sul posto si sono recati anche vigili del fuoco di via Messina.

Video youtube con intervista al cons. Simone Giudici ( Lega Nord)

Serve infatti controllare la stabilità del plesso prima che possa essere riutilizzato, e riaperto. I vigili del fuoco, dopo la messa in sicurezza dello stabile, coadiuveranno nei rilievi i carabinieri della compagnia di Rho, anche loro sul luogo dell’incidente. Il consigliere comunale della Lega Nord di Rho, Simone Giudici, si è recato immediatamente su posto, sia per assicurarsi della salute dei ragazzi sia per informarsi sulle condizioni della scuola. Nell’immagine è linkato il video youtube con una breve intervista a Simone Giudici. Dà notizie sul crollo e mostra la porta della classe 3 A resa inaccessibile dopo l’incidente. Ha annunciato che chiederanno un consiglio comunale urgente.

Queste cose capitano solo per la mancanza di manutenzione. Il plesso scolastico, come tutti, è di proprietà comunale. Nel progetto Buona Scuola, il governo Renzi aveva prima promesso, e poi dato per fatto, tutta la messa in sicurezza delle scuole italiane. Se il soffitto della scuola di Rho è caduto, ovviamente nessuno dei due, nè Comune nè Stato, ha effettuato le dovute manutenzioni. Questo a discapito della sicurezza dei bambini.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2399 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi