OssonaPrima Pagina

Cade soffitto scuola. 3 ragazzi feriti. Video Youtube

Rho –  Questa mattina poco dopo le 9, il soffitto della scuola media Manzoni, in via Pomè, è crollato sulla testa degli studenti. 3 di loro sono rimasti feriti. Si tratta di due ragazze e un ragazzo, tutti di 13 anni. Sul posto il 118 e i vigili del fuoco per i soccorsi e i carabinieri.

Pubblicità

Il video.

Si tratta degli alunni della 3 A. Si sono visti crollare in testa il soffitto. La maggioranza di loro è riuscita ad uscire in tempo dall’aula. Purtroppo però tre di loro sono stati colpiti dalle macerie cadute dall’alto soffitto. Sul luogo del grave incidente sono intervenuti immediatamente i soccorsi. Un’ambulanza dei soccorritori volontari di Rho, e un’automedica sono partite immediatamente, in codice giallo.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Fortunatamente i ragazzi non erano feriti in modo grave e, dopo le prime cure, prima del trasporto in ospedale, il codice di pericolo di vita è stato declassato al verde. Resta la gravità del crollo che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. La scuola è stata completamente evacuata. Sul posto si sono recati anche vigili del fuoco di via Messina.

Pubblicità

Video youtube con intervista al cons. Simone Giudici (Lega Nord)

Serve infatti controllare la stabilità del plesso prima che possa essere riutilizzato, e riaperto. I vigili del fuoco, dopo la messa in sicurezza dello stabile, coadiuveranno nei rilievi i carabinieri della compagnia di Rho, anche loro sul luogo dell’incidente. Il consigliere comunale della Lega Nord di Rho, Simone Giudici, si è recato immediatamente su posto, sia per assicurarsi della salute dei ragazzi sia per informarsi sulle condizioni della scuola.

Nell’immagine è linkato il video youtube con una breve intervista a Simone Giudici. Dà notizie sul crollo e mostra la porta della classe 3 A resa inaccessibile dopo l’incidente. Ha annunciato che chiederanno un consiglio comunale urgente.

Pubblicità

Queste cose capitano solo per la mancanza di manutenzione. Il plesso scolastico, come tutti, è di proprietà comunale. Nel progetto Buona Scuola, il governo Renzi aveva prima promesso, e poi dato per fatto, tutta la messa in sicurezza delle scuole italiane. Se il soffitto della scuola di Rho è caduto, ovviamente nessuno dei due, nè Comune nè Stato, ha effettuato le dovute manutenzioni. Questo a discapito della sicurezza dei bambini.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.