Ritirate tutte le medaglie delle olimpiadi 2016. Si spellano

olimpiadi 2016 medaglie

Olimpiadi 2016 – E senza precedenti il ritiro di tutte le medaglie consegnate vinte alle olimpiadi a Rio. Si sono spellate per un difetto della doratura. Saranno rinviate alla zecca.

olimpiadi-324x206 Ritirate tutte le medaglie delle olimpiadi 2016. Si spellano Piazza Litta Prima Pagina Sport Anche se sfuggita all’attenzione dei grandi media, la notizia del ritiro di tutte le medaglie delle olimpiadi è di quelle che stupiscono. Le medaglie che sono in procinto di essere ritirate sarebbero quelle conquistate dagli atleti durante le ultime olimpiadi. Il ritiro non ha però motivi etici. Le medaglie saranno tutte sostituite. Hanno infatti un difetto di fabbricazione e si spellano.
Il comitato organizzatore di Rio 2016 avrebbe quindi deciso di ritirarle tutte, siano in bronzo, argento o in oro. Poi le invierà alla zecca e se ne farà consegnare altre nuove e senza difetti di fabbricazione. Le nuove medaglie saranno consegnate agli atleti, sia brasiliani sia stranieri, in sostituzione di quelle difettate.

Daniel Dias ha 9 medaglie spellate

La notizia della decisione presa dal comitato Olimpico e paraolimpico è stata resa nota dal giornale brasiliano O globo. A sollevare il problema sarebbe stato Daniel Dias. Il campione delle paraolimpiadi ha vinto 9 medaglie e, pochi mesi dopo le olimpiadi, si sono quasi tutte spellate. Si tratta di un ritiro per difetto di fabbricazione talmente singolare che non ha precedenti nella storia dello sport.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2399 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi