Al via il festival della paternità e dei papà separati

festival paternità saggese papà separati

Brugherio – Nel week-end del 2-4 settembre si terrà a Brugherio (MB) in via Sant’ Anna, nell’area feste della località San Damiano, il IV Festival della Paternità organizzato dalle associazioni di genitori separati coordinate dall’ Associazione Lombarda dei Papà Separati.

FestivalPaternità-324x243 Al via il festival della paternità e dei papà separati Eventi Politica Prima Pagina   I padri separati che non vedono più i loro figli sono 2 milioni. Ecco un festival organizzato per ribadire l’importanza del ruolo del padre nella crescita dei figli. Nel presentare l’iniziativa Domenico Fumagalli, presidente dell’Associazione Papà Separati Lombardia ha detto che “Il dato di oltre 2 milioni di padri separati che non vedono più i loro figli conferma la necessità di insistere sul tema della bigenitorialità affinché dai servizi sociali e dall’ Autorità giudiziaria, giungano interventi caratterizzati dall’ effetto utile all’ applicazione della legge sull’ affido condiviso e di quanto richiesto dalla Corte dei Diritti dell’Uomo che, anche quest’anno, non ha tardato a condannare l’Italia perché non garantisce ai figli il diritto di visita al genitore non collocatario”.

Il festival dei papà

Il festivale è composto da tre giorni di convegni, forum e dibattiti. Iniziative intervallate da momenti di intrattenimento musicale e artistico. Saranno presenti il comico Roberto de Marchi e dj Mitch di Studio 105. I temi affrontati riguardano la separazione. Se ne parlerà con avvocati, psicologi, esperti e politici. Fra questi ci sarà il consigliere di Regione Lombardia Antonio Saggese della Lista Maroni. Il consigliere è infatti il relatore della prima legge regionale scritta a favore dei genitori separati.
Al Festival saranno presenti anche gli autori del film con Giancarlo Giannini “Mamma non vuole”. Il tema del film si ispira alla PAS, la Sindrome di alienazione genitoriale. Si tratta una particolare patologia psicologica che nasce da una sorta di “lavaggio del cervello” dei figli, effettuata per denigrare l’immagine paterna. Durante le serate saranno proiettate alcune scene in esclusiva che serviranno ad innescare le discussioni sul tema caldo dei diritti dei padri separati sui figli.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2389 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi