Mini batelada con Umberto Bossi. Navigando sul Naviglio

Trezzano sul Naviglio – Sabato 3 settembre alle 16.30 Umberto Bossi interverrà al convegno “Navigando dalla Svizzera alla Lombardia” che si terrà a Milano nei locali della ex Fornace in Alzaia Naviglio pavese 16. Prima una mini batelada sul Naviglio cui si può partecipare, ospiti di Umberto Bossi, chiamando il tel. cell. 3396821099.

batelada2-324x240 Mini batelada con Umberto Bossi. Navigando sul Naviglio Politica Prima Pagina   Partiranno alle 15 dalla fermata del battello sul Naviglio Grande a Trezzano Sul Naviglio. Umberto Bossi ha scelto questo modo per recarsi al convegno “Navigando dalla Svizzera alla Lombardia” che sarà tenuto a Milano in una delle sale della ex Fornace, che si trova sull’Alzaia del Naviglio pavese 16 a Milano.  Non è proprio la batelada del primo maggio dei tempi passati, ma un piccolo tratto dell’intinerario che solitamente fanno i turisti sul Naviglio. Grande. Un segno per un progetto che si sta realizzando e di cui si parlerà al convegno.
Le vie d’acqua di Milano, i famosi porti di collegamento per i trasporti fra la Svizzera e la pianura che, nella storia la grande città ha sempre sognato, si sono realizzati quando ormai i trasposti si sono evoluti in altri modi.

Le vocazioni dei Navigli

Ora ci sono le autostrade, le ferrovie, c’è Malpensa, c’è Linate. Ai Navigli sono rimaste due vocazioni e due compiti. Uno è quello di canale per l’irrigazione dei campi e l’altro quello per la navigazione da diporto. Ora si naviga per relax e l’idea di partire in battello dai laghi svizzeri e raggiungere così Milano è tutt’ora un progetto realizzabile. Un’altra collaborazione che lega laLombardia con i cugini fraterni dello stato Confederale. Al convegno saranno presenti autorità ed esperti con competenze nel campo dell’idraulica.

Dall’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte, che relazionerà sullo stato di fatto della realizzazione di questo sogno. L’ing. Roberto Castelli, che è stato ministro e conosce bene sia le leggi relative alle grandi opere sia quelle relative all’idraulica. Davide Boni che è stato per molto tempo assessore al territorio per regione Lombardia e Magistrato del Po. E una posizione questa, che permette di conoscere molto bene i sistemi di governo e di distribuzione dell’acqua. Altro relatore sarà Luigi Mille, dirigente Aipo,(agenzia interrgionale Po). Il convegno si terrà sotto il cappello della lega Nord e sarà presentato dal Segretario della lega Lombarda, Paolo Grimoldi. Per partecipare alla batelada, ospiti di Umberto Bossi, ( è previsto anche il pulman di ritorno a Trezzano, alla fine del convegno) si può chiamare il tel. cell. 3396821099.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2355 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

Commenti e Diritto di replica

Rispondi