Meteo. Ossona ha la sua centralina con webcam online

Ossona – Dal 26 agosto è in funzione sulla cima della Torre civica di Ossona una stazione meteo con una webcam puntata verso il cielo ad Ovest. E’un regalo a Ossona da parte del Centro Meteo Lombardo. Oltre a raccogliere dati per le previsioni del tempo e collaborare con i Vigili del fuoco e la protezione civile per le grandi allerte, ci regala foto di splendidi tramonti, del Monviso e del Monte Rosa. Il tutto gratis e online.

cielo-324x187 Meteo. Ossona ha la sua centralina con webcam online Piazza Litta Prima Pagina

Mi sono accorta della presenza della webcam per il meteo quasi per caso. C’è un annuncio sul sito del comune di Ossona.  Una bellissima iniziativa. Tecnicamente avanzata. Molto utile da tanti punti di vista. La webcam è montata sulla Torre di piazza Litta e puntata verso il cielo ad ovest. E’ il punto dei tramonti e in cui è possibile vedere le montagne, dal Monviso al Monte Rosa. Naturalmente ho pensato che idea e progetto fossero di Marcello Mazzoleni, cui dobbiamo tante indovinatissime previsioni del tempo nella zona del magentino e abbiatese. E’ stato proprio Marcello a dirmi che il progetto e la Webcam sono, invece, opera di Andrea Bosoni, presidente del Centro Meteo Lombardo che ha sede a Sedriano.

Una webcam, con wi-fi, autonoma e che riprende il cielo

Ho contattato Andrea Bosoni, presidente del CML di Sedriano, per chiedere qualche notizia in più sulla webcam che ha installato. Il progetto è completamente finanziato dall’associazione. “La webcam installata ad agosto sulla torre è una mobotix IP classe M25. Ip significa che trasmette i file immagine in wireless senza l’ausilio di cavi direttamente ad un pc connesso con un router,  anche a Km di distanza, grazie a 2 ripetitori wireless di piccole dimensioni e di consumi ridottissimi.” Ci ha detto Andrea.
“Il costo è di circa 800 euro sovvenzionato dalla mia associazione, il Centro Meteo Lombardo, di cui sono presidente. Non viola la privacy visto che inquadra il cielo. Scatta una foto al minuto, che non viene archiviata, 24 ore su 24.” Un peccato, ho pensato, non siano archiviate tutte, dopo aver visto i tramonti pubblicati sul sito internet della webcam. chisà che foto ci siamo persi. Lì, però, è pubblicata una fotografia del cielo sopra Ossona ogni dieci minuti. A colori di giorno, in bianco e nero, di notte. La linea dell’orizzonte è quello alle spalle delle scuole in direzione di Marcallo e Inveruno.

Lo scopo della Webcam Meteo

Ad Andrea abbiamo chiesto a cosa serve la webcam. Nubi, cielo, albe e tramonti hanno significati importanti. Vanno ben oltre la soddisfazione di catturare un momento della bellezza di un cielo in movimento. “Lo scopo della webcam è il monitoraggio dei fenomeni meteo sul nostro territorio. C’è anche uno scopo paesaggistico, visto nelle giornate limpide è visibile tutta la catena alpina, dalle Alpi marittime al gruppo del Rosa nelle alpi pennine. E’ la prima webcam a tale altezza in tutta la provincia di Milano. Se si escludono alcune webcam installate sui grattacieli a Milano, è una delle poche in Lombardia.”

Chi è  e cosa fa il CML ( Centro Meteo Lombardo)?

“Il progetto è nostro, in collaborazione ovviamente col comune di Ossona. L’Associazione Centro Meteo lombardo è un’ associazione senza scopo di lucro con 300 soci e 420 centraline meteo dislocate sul territorio regionale, 1 a Ossona e circa 15 nell’hinterland ovest del milanese. Le rilevazioni strumentali delle centraline unite a quelle visive dell webcam permettono di fornire gratuitamente ogni giorno tutte le informazioni meteo a chiunque ne abbia interesse, da chi fa prevezione sul territorio come la Protezione Civile e i vigili del fuoco, sino al semplice privato.
L’associazione collabora anche con L’Aeronautica Militare ed ha tenuto anche dei corsi meteo presso le scuole elementari di Ossona. le ho tenute io. Probabilmente saranno ripetuti.” ha spiegato ancora Andrea.” Tutto sempre gratuitamente perchè per noi è una passione e non un lavoro.”

Come consultare i dati meteo del CML su Ossona

I doni del CML a Ossona non sono finiti con la webcam. Andrea Bosoni ci ha fornito anche i link internet su cui è possibile consultare le fotografie della webcam e la cartina con i dati in diretta delle centraline meteo.  C’è naturalmente anche Ossona, con tutti i dati in tempo reale. Nella pagina di ogni comune dove è installata una centralina è possible conoscere il punto di rugiada, l’intensità delle piogge se piove, l’intensità del vento o della brezzo, il punto da cui soffia. C’è anche la temperatura. Ecco l’indirizzo web della cartina delle centraline lombarde: centro meteo lombardo.

Dal punto di vista della Sicurezza

Naturalmente questa webcam non ci servirà a scoprire i ladri. Sarà molto utile, invece, per altri tipi di rischi della sicurezza. E’ utilissima nel prevedere temporali pericolosi. Trombe d’aria, grandinate, o altri rischi meteo saranno visti per tempo. L’elisoccorso del 118 potrà vedere il cielo su cui dovrà volare prima di alzarsi in volo, da un semplice smartphone. Volendo andare all’estremo del rischio, quello assolutamente improbabile, questa webcam potrebbe avvisarci tempestivamente anche in caso di attacco aereo che arriva da ovest. Impossibile che succeda, ma se succedesse ci darebbe il tempo di fuggire.
Il Centro Meteo Lombardo e Andrea Bosoni vanno ringraziati per questo grande regalo alla comunità di Ossona.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2355 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

Commenti e Diritto di replica

Rispondi