Siti Hems Lombardia. C’è anche Abbiategrasso

118 siti hems elisoccorso

Abbiategrasso – Ora l’elisoccorso potrà atterrare anche di notte. Firmata la convenzione fa il Comune di Abbiategrasso e Areu. Il campo di calcio comunale è diventato uno dei siti Hems della Lombardia per l’atterraggio non convenzionale dell’elisoccorso.

elisoccorso-324x246 Siti Hems Lombardia. C'è anche Abbiategrasso Piazza Litta Prima Pagina   Gli elicotteri del 118 atterrano sui campi da calcio . In questo articolo avevamo già parlato della importante iniziativa che permette all’elisoccorso di aumentare il numero di interventi e di salvare vite, di dare una possibilità in più. Infatti, a parte casi particolarissimi è considerato troppo rischioso volare in elicottero di notte atterrando nei pressi di incidenti. Quindi l’elisoccorso notturno utilizzava solo eliporti illuminati. Troppo costoso e poco pratico costruirne di nuovi. Così si è pensato di utilizzare delle aree già provviste di campi in erba e di illuminazione e che di solito di notte sono poco utilizzate: i campi di calcio o sportivi. In provincia di Milano sono solo 3 i campi da calcio idonei e considerati in posizioni strategiche per il progetto dei siti Hems.

Sito Hems per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso

Uno di questi campi di calcio abilitati è quello comunale di Abbiategrasso, in viale Sforza. In questi giorni è stata firmata la convenzione fra il Comune e Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza). Gli elicotteri abilitati al volo notturno potranno atterrare anche qui. Orgoglioso il sindaco Pierluigi Arrara. ““Abbiategrasso, attenta e sensibile a queste richieste, ha messo a disposizione una propria struttura. Un servizio notturno che va ad accrescere l’attenzione verso la salute dei cittadini e, comunque, verso tutte le criticità finora riscontrate per intervenire tempestivamente in caso di emergenza di tipo sanitario.” Anche l’assessore alla sicurezza Emanuele Granziero ha commentato che “Abbiategrasso, insieme a soli altri 3 comuni della provincia di Milano, ha colto questa importante opportunità per garantire interventi tempestivi nell’ambito del soccorso sanitario primario extraospedaliero”. La presenza dell’ospedale ha contribuito a rendere Abbiategrasso strategica per un sito Hems.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2389 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi