OssonaBusto GarolfoMilano città metropolitanaPrima Pagina

La Movibus a Busto Garolfo cambia strada e …

Busto Garolfo – La Movibus cambia itinerario. Non può passare più da piazza Lombardia. Il nuovo itinerario sconvolge la viabilità delle traverse di via Gramsci. Un video mostra le nuove difficoltà. Qualche scelta curiosa può rivelarsi pericolosa.

Pubblicità

Video Youtube

A Busto Garolfo hanno cambiato la viabilità. Un po’ perchè la chiusura di piazza Lombardia per 4 mesi ha reso necessario pensare a un nuovo percorso per gli autobus di linea. Un po’ perchè forse pensano che la nuova soluzione per la Movibus potrebbe diventare definitiva anche dopo la riapertura della piazza.  Non sono ancora riuscita a capire per quale motivo la Movibus, che organizza il trasporto pubblico nei paesi dell’altomilanese, ci tenga tanto a passare dal centro dei paesi. Sembra che insista per passare nelle piazze, dove ci sono pavimentazioni di pregio con i mattoncini di porfido.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Busto Garolfo, come quasi tutti i paesi dell’Altomilanese, ha larghe circonvallazioni, facilmente raggiungibili a piedi, in auto o in bicicletta, con ampi spazi in cui sistemare parcheggi e comode pensiline protette. Invece la Movibus sembra preferire le piazze, i sagrati e le vie a senso unico, strette e senza marciapiedi dei centri storici. Quando si prendono gli autobus della linea Busto Garolfo Milano sembra di fare un giro turistico. Ricorda molto la canzone di Davide van De Sfroos, La Curiera. Una passeggiata deliziosa, ma decisamente poco pratica.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Strana segnaletica orizzontale per il nuovo percorso Movibus

Da piazza Lombardia ora il pullman non può passare. Invece di scegliere le vie più ampie, il nuovo percorso della Movibus passa da via Rossini e da via villaggio Franca, attraversando via Gramsci.  Quindi la segnaletica orizzontale andava rifatta pensando all’autobus. Ed è successo di tutto. I residenti delle vie interessate mi hanno chiesto di scrivere qualcosa sulla nuova viabilità e di testimoniare le loro numerose perplessità. Ne ho fatto un video youtube. E’ linkato nell’immagine. E’ più artigianale del solito, ma penso che chiarisca, cosa succede. Le vie scelte sono senza marciapiede e strette. Chi ha progettato il percorso ha risolto il problema trasformandole in sensi unici. Quando passa l’autobus non passa nient’altro, nemmeno le ambulanze. Tanto meno i pompieri.

Complimenti per la creatività delle strisce pedonali

Le strisce pedonali di solito, si trovano davanti agli stop. Qualche volta si trovano piuttosto indietro rispetto alla linea di stop. In questi casi, gli attraversamenti pedonali non sono connessi con gli attraversamenti degli incroci. E’ la prima volta che le vedo sotto la parola Stop.  Non ci si era arrivati nemmeno a Ossona, dove si  è esperti di Strisce pedonali creative.

Pubblicità

I due stop su via Gramsci sono così indietro rispetto all’incrocio che diventa molto difficile, per gli automobilisti, riuscire a passare l’incrocio. Problemi ne ha dati anche il percorso pensato per i pedoni. Cammineranno rasenti il muro per evitare di “prendere l’autobus al volo”; o che l’autobus prenda loro. però ci sono degli archetti di ferro che daranno una mano soprattutto a chi si muove in bicicletta.

Qualche fotografia

  • movibus. La Movibus a Busto Garolfo cambia strada e ... - 28/08/2016
  • movibus. La Movibus a Busto Garolfo cambia strada e ... - 28/08/2016
  • movibus. La Movibus a Busto Garolfo cambia strada e ... - 28/08/2016
  • movibus. La Movibus a Busto Garolfo cambia strada e ... - 28/08/2016
  • movibus. La Movibus a Busto Garolfo cambia strada e ... - 28/08/2016
  • movibus. La Movibus a Busto Garolfo cambia strada e ... - 28/08/2016
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.