MagazineStoria e CulturaTurismo

Cosa fare in Lombardia nel week end. Il pizzocchero d’oro

Teglio (So) – Gli appuntamenti autunnali culturali e gastronomici con la Valtellina. Una serie di week end tra settembre e novembre 2016 cui dedicarsi agli assaggi e alla conoscenza della cultura culinaria di questa straordinaria parte della Lombardia.

Pubblicità

teglio pizzocchero. Cosa fare in lombardiaTeglio rinnova gli appuntamenti autunnali con il gusto della cucina valtellinese. Dal 3 settembre tradizione e innovazione si fonderanno in provincia di Sondrio per dare vita a tre mesi e 12 imperdibili weekend enogastronomici per palati sopraffini, nei quali 11 ristoranti, oltre a presentare i pizzoccheri secondo l’antica ricetta originale codificata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, proporranno i piatti della tradizione valtellinese, nelle vesti più sfiziose.
Nella stagione dei raccolti e della vendemmia si potranno riscoprire antichi sapori grazie alle abili mani degli chef tellini che proporranno antiche ricette che esalteranno i profumi sani e genuini di una volta.

Pubblicità

Una certezza. Quelle del “Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno” saranno giornate all’insegna del gusto. Oltre ai pizzoccheri le tavole saranno imbandite da sciatt, gustosi salumi come bresaole di manzo, cervo e cavallo, polenta taragna, manfrigole di grano saraceno, funghi, selvaggina e formaggi come Bitto DOP e Casera DOP, pane di segale e dolci casalinghi come la bisciola. Il tutto accompagnato dai grandi vini DOCG di Valtellina: Valgella, Inferno, Sassella Grumello, Maroggia e Sforzato. Gli sciatt sono bignè di farina di grano saraceno con all’interno del formaggio, fritti nell’olio e i pizzoccheri sono tagliatelle preparate con farina di grano saraceno, con l’aggiunta di un pizzico di farina bianca e acqua, cotte con patate e verze e condite con formaggio semigrasso, abbondante burro in cui viene dorato uno spicchio di aglio.

Pubblicità

Le date delle manifestazioni

Il primo appuntamento è quello del Pizzocchero d’Oro che si terrà nei week end del 3-4, 10-11, 17-18, 24-25 settembre; segue il weekend dei funghi il 1-2 e l’ 8-9 ottobre; i week end del 15-16, 22-23, 29-30 ottobre saranno dedicati alla cacciagione; infine i weekend dei sapori autunnali: 5-6, 12-13, 19-20 novembre.
Durante queste giornate in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa sarà possibile degustare menù a tema. Il piatto principe sarà, come di consueto, il pizzocchero. Ogni locale potrà personalizzare i menù, per cui si consiglia la prenotazione diretta.

La cultura e l’arte di Teglio

Teglio è un cittadina ricca di storia, arte, cultura. Nel corso della manifestazione gli ospiti potranno scoprire gli angoli nascosti del paese, visitare le chiese, i palazzi storici e la torre medioevale dalla quale lo sguardo spazia su tutta la valle, camminare tra le bancarelle di prodotti artigianali. Senza dimenticare che nei negozi e nelle botteghe telline gli ospiti potranno fare scorta di eccellenze alimentari e artigianali locali.
Le strutture ricettive telline propongono per l’occasione esclusivi soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici che uniscono sapori, vino, benessere e avventura, legati a Teglio, ma anche a tutto il territorio della provincia di Sondrio e della vicina Svizzera (www.saporidautunnoteglio.it).

Pubblicità

Teglio capitale storica e gastronomica della Valtellina

Teglio, capitale storica e gastronomica della Valtellina, è adagiata su un ampio terrazzo soleggiato del versante retico a 900 m. In antichità fu il borgo più importante della valle alla quale diede il nome. Grazie al clima dolce e asciutto, alla pace, alle bellezze naturali e alle testimonianze di un vivo passato è luogo ideale di vacanza per qualsiasi età e stagione, apprezzando i suoi piatti più caratteristici a base di farina di grano saraceno, quali i celebri pizzoccheri dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.