OssonaMagazinePrima Pagina

Evasore egiziano pescato da Spiderman

Abbiategrasso – Nascondeva 40 mila euro nell’album di figurine e nei libri di Spiderman. Egiziano tentava di espatriare con il denaro non dichiarato.

Pubblicità

spiderman uomo  ragnoChe nostalgia il Brambilla con il conto in Svizzera; faceva avanti e indietro dal posto di confine di Chiasso con le lire nascoste nei cerchioni della Ferrari! Quelli del Brambilla erano comunque soldi che, in un modo o nell’altro, tornavano. Finivano comunque per pagare le nostre pensioni di anzianità. Oggi si è passati a qualcosa di totalmente diverso. Gli euro che passano illegalmente il confine verso l’Africa finiscono chissà dove. La notizia che ci ha raccontato Varesenews riguarda però i nuovi nascondigli utilizzati da alcuni di questi trafugatori di euro. Tentativi di esportare denaro verso i paesi africani ce ne sono parecchi. Questa volta ha colpito il luogo in cui erano state nascoste le banconote.
Infatti, nei giorni scorsi un cittadino egiziano è stato multato di 5000 euro perchè pescato alla dogana dell’ aeroporto di Malpensa mentre tentava di esportare illegalmente ben 40mila euro.

Pubblicità

“Trasporta qualcosa di illegale?”

B.M. di anni 38, residente ad Abbiategrasso, ha dato una strana risposta alla domanda di rito. “Trasporta denaro, titoli o valori eccedenti il consentito?” B.M. ha risposto che aveva con sè 10mila euro. Probabilmente pensava che se confessava qualcosa, i finanzieri non avrebbero cercato altro. Invece è proprio così che sono nati i sospetti nei confronti del passeggero. La Guardia di Finanza e i funzionari della locale Agenzia delle Dogane hanno iniziato il controllo minuzioso dell’egiziano e del suo bagaglio. All’interno del bagaglio sono stati trovati ben 40mila euro. Il denaro si trovava tra le pagine di un libro di favole per bambini, in un libro di storie di Spiderman e in un album di figurine. Le pagine erano abilmente incollate fra loro e le banconote erano nel mezzo. A prima vista poteva davvero passare inosservato, ma tutte quelle banconote facevano un bel volume.

Pubblicità

Sempre a Malpensa, un altro caso quasi simile ha riguardato un cittadino cinese. G.S. di anni 38, residente a Milano (MI) stava tornando a Shangai (Cina). E’ stato trovato con quasi 20mila euro nascosti, una banconota alla volta, all’interno di pennarelli colorati per bambini, perfettamente funzionanti.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.