OssonaPrima Pagina

Incendio alla Protect. Arrivano i vigili del fuoco (Video)

Ossona – Un incendio ieri sera in viale Europa, più precisamente in via f.lli Cervi. Un forno per l’essicazione dell’azienda Protect ha preso fuoco. L’intervento di tre unità dei vigili del fuoco ha scongiurato ogni pericolo. Escluso il dolo.

Pubblicità

vigili del fuoco ossona protecmeNella sera del 3 agosto verso le 11 è scoppiato un incendio nell’azienda Protect, che si trova in via Cervi, alle spalle di viale Europa. All’allarme sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco Volontari di Inveruno, quelli di Rho e i mezzi e l’equipaggio specializzato NBCR di Milano. Anche un’ambulanza dei Soccorritori Volontari di Arluno è arrivata immediatamente. Non c’erano feriti ma l’ambulanza è stata allertata per fornire assistenza ai pompieri. L’intervento del NCBR, cioè della settore specializzato in incidenti Nucleari, Chimici, Batteriologici e Radiologici, non è stato strettamente necessario allo spegnimento dell’incendio. La Protect, però, una delle aziende chimiche in classe alta di rischio (fa parte delle fonderie metallurgiche) e l’intervento è previsto dal piano di sicurezza proprio. Questo piano di sicurezza si avvia automaticamente per ogni tipo di incidente che avviene alla Protect.

Pubblicità

Fiamme alte e impressionanti, danni all’azienda, ma nessun pericolo per la popolazione

Le fiamme dell’incendio si vedevano da lontano e hanno fatto temere un incendio di gravissime dimensioni. In realtà non si è trattato di un incidente chimico. Uno dei forni di essicazione che compongono l’attrezzatura dell’azienda si è guastato. Ha raggiunto temperature tali da incendiare le resistenze che lo proteggevano. Nel forno di c’erano sabbia e alluminio, nulla quindi di pericoloso. I vigili del fuoco, abituati ben più di noi alla vista delle fiamme alte, hanno definito l’incendio un incidente non particolarmente difficile da spegnere e senza conseguenze se non i danni che dovrà affrontare la ditta.  Nessuna persona è stata coinvolta nell’incendio o ha avuto bisogno dell’ambulanza. L’allarme, in questi casi, è automatico. Ringraziamo Francesco Iracà che ci ha fornito il video dell’arrivo a Ossona dei vigili del fuoco di Milano e di Rho.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.