Incendio alla Protect. Arrivano i vigili del fuoco (Video)

vigili del fuoco ossona protect

Ossona – Un incendio ieri sera in viale Europa, più precisamente in via f.lli Cervi. Un forno per l’essicazione dell’azienda Protect ha preso fuoco. L’intervento di tre unità dei vigili del fuoco ha scongiurato ogni pericolo. Escluso il dolo.

pompierivideo-324x214 Incendio alla Protect. Arrivano i vigili del fuoco (Video) Piazza Litta Prima Pagina   Nella sera del 3 agosto verso le 11 è scoppiato un incendio nell’azienda Protect, che si trova in via Cervi, alle spalle di viale Europa. All’allarme sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco Volontari di Inveruno, quelli di Rho e i mezzi e l’equipaggio specializzato NBCR di Milano. Anche un’ambulanza dei Soccorritori Volontari di Arluno è arrivata immediatamente. Non c’erano feriti ma l’ambulanza è stata allertata per fornire assistenza ai pompieri. L’intervento del NCBR, cioè della settore specializzato in incidenti Nucleari, Chimici, Batteriologici e Radiologici, non è stato strettamente necessario allo spegnimento dell’incendio. La Protect, però, una delle aziende chimiche in classe alta di rischio (fa parte delle fonderie metallurgiche) e l’intervento è previsto dal piano di sicurezza proprio. Questo piano di sicurezza si avvia automaticamente per ogni tipo di incidente che avviene alla Protect.

Fiamme alte e impressionanti, danni all’azienda, ma nessun pericolo per la popolazione

Le fiamme dell’incendio si vedevano da lontano e hanno fatto temere un incendio di gravissime dimensioni. In realtà non si è trattato di un incidente chimico. Uno dei forni di essicazione che compongono l’attrezzatura dell’azienda si è guastato. Ha raggiunto temperature tali da incendiare le resistenze che lo proteggevano. Nel forno di c’erano sabbia e alluminio, nulla quindi di pericoloso. I vigili del fuoco, abituati ben più di noi alla vista delle fiamme alte, hanno definito l’incendio un incidente non particolarmente difficile da spegnere e senza conseguenze se non i danni che dovrà affrontare la ditta.  Nessuna persona è stata coinvolta nell’incendio o ha avuto bisogno dell’ambulanza. L’allarme, in questi casi, è automatico. Ringraziamo Francesco Iracà che ci ha fornito il video dell’arrivo a Ossona dei vigili del fuoco di Milano e di Rho.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2545 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera.