OssonaPrima Pagina

Alla ex Bertola arriva la Italmondo

Ossona – come avevamo già scritto qualche mese fa i capannoni Bertola sono stati acquistati dalla ditta di logistica di Lainate Italmondo. Questa settimana sui capannoni rossi sono apparse le insegne della nuova ditta di logistica.

Pubblicità

Ognuno dei capannoni della ex Bertola ha i portoni per il carico scarico numerati di fresco, da 1 a 36. Questo fa pensare che la Italmondo non abbia acquistato solo i capannoni messi all’asta dal curatore fallimentare, ma che abbia acquistato,o perlomeno fatto un accordo con le banche che ne avevano la proprietà.

Pubblicità

Dell’interesse della Italmondo nei confronti dei capannoni Bertola avevamo già scritto nell’articolo Venduti i capannoni Bertola. Arriva una logistica? lo scorso aprile. Non si sa quale sia il prezzo finale che la nuova azienda arrivata a Ossona ha pagato al curatore.
Per Ossona è un dato importante perchè il Comune si è insinuato nel fallimento e sono pochi i creditori che potranno essere risarciti dei debiti. Il comune di Ossona non pare essere fra questi.

Pubblicità

I crediti di dubbia esigibilità e la chiusura del fallimento Bertola

A causa delle tasse non pagate dal Bertola, il Comune di Ossona ha chiuso il bilancio rendiconto in rosso per 3 anni. Ha cioè speso soldi che non aveva. Per risolvere il problema lo Stato ha imposto di creare un fondo chiamato “Fondo per i crediti di dubbia esigibilità”. Fino al momento della chiusura del fallimento Bertola le amministrazioni di Ossona dovranno versarvici 13mila euro l’anno. Per i prossimi 30 anni. Questo è stato quanto pattuito con la Corte dei Conti. 

Dato che i capannoni erano l’ultimo bene in mano al curatore fallimentare Bertola, l’entrata della Italmondo annuncia la chiusura del fallimento. Ora, come avevamo anticipato, la vicenda “crediti di dubbia esigibilità” si chiude. Per il Comune di Ossona diventa la voce: “crediti inesigibili”.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.