San Cristoforo. La benedizione (video) e i tombini

benedizione San Cristoforo Ossona

Ossona- Una lunga fila di automobili ha partecipato alla benedizione delle automobili il giorno di San Cristoforo, Pubblicato il video.

benedizione-324x213 San Cristoforo. La benedizione (video) e i tombini Eventi Prima Pagina   Una settimana dopo la festa di San Cristoforo, patrono di Ossona, ne parliamo ancora. La tradizionale benedizione delle automobili ha avuto un grande successo. Lungo la via Roma sin dalle 18.45 di domenica 24 luglio si è snodata una lunghissima fila di automobili. Per quasi un’ora, una ad una, le auto e i loro autisti si sono presentati davanti al Parroco don Angelo per la benedizione. La funzione è stata molto carina e commovente, lì per strada, sul sagrato della Parrocchia. Ne abbiamo girato un video,dedicandolo alla parrocchia di Ossona. In sotto fondo il concerto delle campane, appena restaurate, della chiesa parrocchiale. Un suono cristallino e pulito.

Un po’ meno bello il suono dei tombini colpiti dalle auto sulla via Rimembranze, che hanno rovinato la tenerezza della Benedizione di San Cristoforo. La strada è ancora in condizioni pietose e quei tombini sono un altro problema. perlomeno di suono. Vivere vicino a piazza San Cristoforo, soprattutto per il fatto che ci passano i pullman della Movibus sin dal mattino presto, è particolarmente difficile. Forse  bisognava chiedere a don Angelo di benedire anche la strada, non solo gli autisti e le automobili. Chissà mai! Forse, in questo modo, si sarebbe potuto salvare qualche sospensione e evitare qualche esaurimento nervoso.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 2545 Articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera.