Cioca & Baraca. Al via la festa della birra

cioca & baraca ossona 2016

Ossona – Parte questo venerdì 29 luglio la tradizionale Cioca & Baraca, la festa della birra di Ossona, nel parco di villa Bosi. Tre serate dagli appuntamenti importanti con i Modena Park, Antani e Lady J. L’appuntamento è inserito nei programmi di Sound Around, la musica a chilometro Zero.

ciocaebaraca-324x215 Cioca & Baraca. Al via la festa della birra Eventi Prima Pagina Cioca & Baraca. Letteralmente un programma. Un avvertimento. Significa Ciucca e Casino. L’anno scorso qualcuno ha commentato l’evento con “ma possibile che da Ossona non si riesca mai a venir via dritti?” Scherziamo. Un paio di birre non hanno mai fatto male a nessuno purchè non venga l’idea di mettersi al volante. E a Ossona al Cioca & Baraca si va rigorosamente a piedi, per evitare qualunque tipo di rischio. Si tratta della festa della birra di Ossona organizzata annualmente dall’AAO, Associazione Alcolica Ossonese. A questo punto ci vuole il motto dell’ordine della giarrettiera. “Honny soit qui mal n’y pense”. Tradotto “maledetto sia che ne pensa male”.

Cioca & Baraca Menù. Cibo, birra e musica

Prima che pensiate che io sia ubriaca prima ancora dell’inizio del Cioca & Baraca, aggiungo che oltre alla bionda bevanda, c’è un buon menù e tanta musica. Pasta fredda, al pesto, al pomodoro o all’amatriciana. Stinco di maiale alla birra, calamari, patatine fritte, costata di manzo, wurstel e salamelle. Gnocco fritto e prosciutto crudo, tagliere di salumi e formaggi, fagioli e cipolle ( alla Bud Spencer e Terence Hill). Infine le birrette da 3 euro (0,3 lt) e le birrozze 6,50 da (0,75 lt). La festa è inserita all’interno del circuito Sound Around, musica a chilometro zero, e porterà a Ossona gruppi che hanno un bel background. Venerdì sera la cover band ufficiale del Blasco, i Modena Park.  Fra i loro successi, l’aver partecipato al primo raduno nazionale delle band ufficiali di Vasco Rossi tenutosi a Zocca. Sono stati selezionati per rappresentare il Nord.

Sabato 30 tornano gli Hurricanes, cover band punk rock che nel 2011 ha avuto il suo debutto proprio a Ossona, prima alla Sagra del Burgass e quindi al Cioca & Baraca. sempre sabato la seconda cover band Sex on the Beat. Quattro musicisti di stampo Rock, Disco ed Elettronica con una voce femminile Soul & R’n’B e una voce maschile dalla fortissima influenza RAP. Repertorio vastissimo: Articolo 31, Rihanna, Bejonce, Katy Perry, Black Eyed Peas a Sean Paul, Er Piotta, Caparezza fino a toccare Limp Bizkit e Dropkick Murphys, e le migliori Hit dance anni ’90.
Domenica 31 sarà la volta dell’ Antani Project – Pop Rock e Ska. Primo ed unico tributo Italiano al Divertimento e Band rivelazione 2015. La promessa è lo stravolgimento completo e la dissacrazione dei classici. Un repertorio che va dai Madness ai Punkreas, dai Casinò Royale agli Ska P, dai Green Day a Caparezza, dai Black Eyed Peas agli Ac/Dc.  

 

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2399 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi