OssonaPrima Pagina

Fabrizio Cecchetti contro Sala. Manda rifiuti nel parco del Roccolo

Casorezzo – Fabrizio Cecchetti a fianco dei Comuni che faranno ricorso al tar contro la decisione di città metropolitana di Milano. L’ente, guidato da Beppe Sala, ha concesso l’autorizzazione al riempimento della cava con rifiuti anche provenienti da altre regioni. Intanto domani sera, 27 luglio, alle ore 21, il sindaco Pierluca Oldani ha indetto un’ assemblea pubblica. Si fa il punto della situazione.

Pubblicità

fabrizio cecchettiCittà metropolitana ha deciso di mandare tonnellate di rifiuti nel parco del Roccolo, compresa quelli proveniente dall’emergenza di Napoli e Roma, senza tenere conto del parere negativo della Regione. E’ una vergogna, Sala è responsabile di aver dato un ok che porterà ad avvelenare il nostro territorio” Così il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) commenta la decisione della città metropolitana di autorizzare la discarica nel Parco del Roccolo.

Pubblicità

Tutto il territorio è contrario ad una discarica nel corridoio ecologico

Tutto il territorio – Continua Cecchetti – è contrario a partire dai sindaci confinanti con il parco che non vogliono una discarica. Per non parlare dei comitati anti discarica che da anni fanno sentire con forza la voce della cittadinanza. Anche la Regione ha detto no al riempimento dell’ex cava con rifiuti, ma tutto ciò non è bastato a Città metropolitana per negare l’autorizzazione. Viene da chiedersi a cosa serva questo ente che si è dimostrato inutile e dannoso per i cittadini, per quanto mi riguarda andrebbe chiuso all’istante. Ora la strada rimasta – conclude Cecchetti – è quella di riunire i comuni, le associazioni ambientaliste e i comitati per presentare ricorso al Tar entro 60 giorni e tentare di ribaltare la decisione della Città metropolitana. Bisogna provarle tutte per fermare questo scempio”

Pubblicità

Assemblea pubblica a Casorezzo

L’appuntamento è per il 27 luglio, alle ore 21, nella sala di viale Einaudi 3 , sotto le scuole di Casorezzo. Pierluca Oldani, sindaco di Casorezzo, ha indetto un’assemblea pubblica. Informerà la cittadinanza, i comitati e anche i sindaci, consiglieri e assessori  dei comuni confinanti. SI farà insieme il punto della situazione. Il ricorso al Tar da parte dei Comuni e della regione Lombardia sembra scontato. I motivi per avere per ottenere giustizia sono moltissime. Prima si farà prima sarà possibile ottenere anche la sospensiva della decisione, come spesso succede in questi casi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.