OssonaPrima Pagina

Diploma di Maturità al Marcora di Inveruno

Inveruno – Erano molti anni che non si organizzava la festa di diploma di maturità all’istituto IIS Marcora di Inveruno. Con quest’anno è ricominciata la tradizione. La serata di gala è avvenuta in Villa Tanzi a Inveruno mercoledì 13 luglio.

Pubblicità

villa Tanzi inveruno marcora

Grazie al dirigente scolastico Carmelo Profetto e alla direttrice SGA Patrizia Rondena e agli immancabili coordinatori, il Prof. Angelo Torino e alla professoressa Lucia di Leo, quest’anno è ripresa una bellissima tradizione dell’istituto Marcora di Inveruno. I maturandi, finiti e superati ormai gli esami, hanno avuto la loro serata di gala in villa Tanzi con la consegna ufficiale dei diplomi.
Il mio rimpianto è che la festa è stata la sera del 13 luglio, non ho potuto esser presente, e quindi non posso offrirvi le fotografie degli abiti che le ragazze hanno indossato per l’occasione. Oramai i giovani stilisti della scuola di Moda dell’istituto professionale Marcora ci hanno abituato a guardare la moda e la sartoria professionale con un occhio giovane e artistico,  e rinunciare alle novità e alle foto degli abiti e delle modelle è difficile. Chissà magari qualcuno di farà un regalo e ce le spedirà. In al caso le pubblicheremo.

Pubblicità

Diploma di Maturità. Malinconia ed entusiasmo

Il momento del diploma di maturità è particolare. E’ un misto di malinconia e di entusiasmo. Malinconia perchè è necessario lasciare il mondo di cui ragazzi hanno fatto parte per 5 anni. 5 anni che sono  forse più importanti della vita di una persona. Si entra nella scuola superiore che si è poco più che bambini e la si lascia ormai uomini e donne, Entusiasmo perchè proprio quando si varca la porta della scuola, dopo aver conquistato il diploma, si è pronti a fare la propria parte nel mondo. Un mondo non facile, al giorno d’oggi, ma nelle mani di questi ragazzi c’è un lavoro, una professione, qualcosa che li porterà a creare, a farsi vedere. Qualcuna di quelle ragazze resterà solo una brava sarta di paese, senza dimenticare mai che arte e artigianato sono due concetti che si intrecciano in modo imprevedibile, ma qualche altra avrà la sua chance e potrebbe diventare la prossima rivoluzionaria della moda. Non fermiamoli. Diamo loro quelle opportunità che meritano, in modo che chi ha le doti per distinguersi si distingua sopra gli altri, e chi  non le ha, abbia l’opportunità di vivere bene, orgogliosa del suo lavoro e della sua autonomia, creando cose uniche. Un augurio a tutti i maturandi 2016 del Marcora.  Noi invece ci auguriamo che i loro insegnanti, così pieni di entusiasmo, continuino ad organizzare eventi, integrando scuola e territorio con progetti come quelli che abbiamo visto fiorire quest’anno.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.