Brexit. Stanotte la barca di San Pietro predirrà il futuro (video)

Lombardia – Nella notte fra il 28 e il 29 giugno, giorno di San Pietro e Paolo, un’antica tradizione lombarda celebra il rito della barca di San Pietro. Serve, nel mondo contadino, a predire il futuro. Potrebbe essere, oggi, più affidabile di certe dichiarazioni sul Brexit.

barca-di-san-pietro-324x239 Brexit. Stanotte la barca di San Pietro predirrà il futuro (video) Lifestyle Magazine Politica Prima Pagina Questa sera, quasi di nascosto, molti veri milanesi prepareranno la barca di San Pietro. Si prende l’albume di un uovo fresco e una brocca o un vaso di vetro riempito d’acqua. si lascia cadere l’albume nell’acqua della brocca e poi , dalle 17, 30 in poi, al crepuscolo, la si mette all’aperto. In giardino, sul balcone, o anche solo sul davanzale della finestra. Domani mattina nella brocca, se ci si può aspettare cose buone, sarà apparso un veliero, la barca di San Pietro che, come si sa, era un pescatore. E’ il miracolo della rugiada di San Pietro.
Si tratta ovviamente di un rito pagano che è stato, come tantissimi riti ancestrali padani, cristianizzato. E’ un rito diffuso infatti solo nel Nord, fra Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli e anche in parte nelle zone montane del Trentino. Di fatto è un rito legato al clima atmosferico, che riesce a far rapprendere in parte l’albume d’uovo. L’apparizione della barca di San Pietro, quindi, può succedere solo qui.

La forma del veliero predice il futuro

Dalla forma del veliero i druidi e i saggi traevano, e traggono ancora oggi, le predizioni per l’anno. Erano predizioni economiche, atmosferiche, di fortuna e vita. Si dice che la barchetta di San Pietro non sbaglia mai. E’ una bella tradizione, popolare e suggestiva. Penso  che si possa suggerire anche ai tanti giornalisti, politici e personaggi che si stanno strappando le piume prevedendo disastri apocalittici a causa dell’uscita del regno unito dallUE, il Brexit. ne stanno sparando così tante e disparate che la barchetta di San Pietro potrebbe portargli un po’ ordine nelle idee. Questa notte proviamo.

Se domani mattina c’è la barchetta  l’United Kingdom uscirà dall’unione europea e non succederà altro. Se si vedono le vele, tutti i paesi chiederanno il voto e decreteranno di uscire dall’UE entro l’anno. Se si vede San Pietro, entro l’anno tutti insieme si manda a quel paese la Ue, si cambiamo tutti i vertici degli stati europei e si fa un’Unione Europa di tipo federale. Se si vedono le chiavi del paradiso alla cintura di San Pietro, riusciamo anche a bloccare l’invasione di clandestini. E ora, tutti a preparare gli ingredienti per la barca di San Pietro. Nel video youtube linkato nell’immagine trovate le istruzioni precise su come fare.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2400 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi