SportPrima Pagina

Stage di Shaolin Kung Fu. 100 atleti a Vittuone (video Youtube)

Vittuone – Oltre un centinaio di atleti, provenienti da Lombardia, Veneto, Piemonte e perfino dalla Puglia, hanno partecipato, nei giorni scorsi, a uno stage di Shaolin e Tai Chi Chuan. Lo stage era promosso da Asd Verso Oriente di Vittuone. L’occasione per celebrare il primo Memorial del Maestro Roberto Mauri, fondatore dell’Associazione, scomparso pochi mesi fa.

Pubblicità

palestra vittuoneLo stage, condotto dal maestro e capo scuola Ignazio Cuturello si è svolto nella palestra dell’ Itis Alessandrini. Gli atleti hanno svolto con cura e attenzione gli esercizi dell’antica ginnastica tradizionale denominata “Pa tuan chin”. Tradotto in italiano significa “Otto pezzi di broccato”. Indica un tessuto ancor più prezioso della seta, poiché rifinito con fili d’oro.
Lo stage si è svolto all’insegna dell’apprendimento delle tecniche marziali, ma anche della medicina e della cultura cinese. E’ proseguito per circa 5 ore.
Al termine alcuni Maestri e istruttori di Asd Verso Oriente hanno eseguito una dimostrazione di alcuni esercizi di Tai Chi Chuan e di Shaolin Chuan, muovendosi con eleganza nella pratica “a mano nuda”.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Shaolin significa giovane foresta

Hanno eseguito esercizi di abilità nell’utilizzo dei calci, nell’uso delle armi tradizionali (la sciabola, il bastone, la lancia…). Poi si sono misurati in sequenze acrobatiche di questa disciplina della Cina del Nord. Anche i più giovani atleti si sono esibiti davanti al Maestro Ignazio Cuturello. Il maestro, nel suo discorso, ha ricordato come “Shaolin” significhi “giovane foresta”. Ha sottolineato come, sin da giovani, la pratica del Kung Fu, può formare uomini che potranno poi essere portatori di energia e determinazione nella società dove vivranno.
La scuola è uno dei pochi centri italiani ad insegnare il Kung Fu della “scuola Chang Dsu Yao”. Le sue giovani leve hanno sostenuto nei giorni scorsi gli esami del passaggio di cintura con il maestro Marco Pesatori. Tutti gli allievi hanno ottenuto ottimi risultati. Anche quelli che hanno iniziato il corso di apprendimento solo quest’anno, onorando così una scuola presente sul territorio dal 1995.

Pubblicità

Il video

shaolin video youtubeAsd Verso Oriente, che ha sede in via Piave 27 a Vittuone, svolge la propria attività tenendo corsi rivolti ai bambini, a partire da 6 anni, e agli adulti. A questi ultimi, oltre ai corsi di Tai Chi Chuan e Shaolin, propone corsi di pilates e di personal trainer con docenti qualificati.
Per questa eccellenza sul territorio, grazie a quanto fortemente voluto dal compianto Maestro Roberto Mauri, le attività termineranno a luglio. Riprenderanno a settembre con rinnovata energia.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.