Elezioni. A Nerviano vince Massimo Cozzi. Ballarini a Corbetta. Romano a Rho

elezioni 2016 nerviano

Elezioni amministrative 2016 – I dati dell’affluenza alle urne nell’altomilanese e poi, in nottata, i risultati delle elezioni amministrative per Milano, Rho, Nerviano e Corbetta.

elezioni-1-324x197 Elezioni. A Nerviano vince Massimo Cozzi. Ballarini a Corbetta. Romano a Rho Politica Prima Pagina Ecco i risultati e le affluenza alle urne nei pochi paesi del Ticino interessati a questa tornata elettorale. Sono Nerviano, Rho e Corbetta, oltre naturalmente alla capitale Milano. Molti sostengono che nei ballottaggi più i risultati dell’affluenza alle urne si avvicinano a quelli del primo turno più è facile che la classifica sia confermata. Sostengono anche che se la percentuale di votanti al secondo turno supera quella del primo turno è invece molto facile che questa classifica sia ribaltata. Non mi è mai capitato di vedere le percentuali di affluenza alle urne del secondo turno superare quelle del primo. Però non si sa mai, c’è una prima volta per tutto. Non è neppure vero, secondo me, che si possano trarre delle conclusioni precise partendo dalle affluenze. Di certo è che chi ancora decide di credere nel voto, si reca alle urne sia al primo sia al secondo turno.

I nuovi sindaci. Sala vince a Milano. Massimo Cozzi a Nerviano. Ballarini a Corbetta e Romano a Rho

Ed è ecco i risultati finali di questa tornata elettorale. Si può cominciare con il definire il Pd come il grande sconfitto in via generale, con la vittoria di Virginia Raggi (M5stelle) che, con i voti del centrodestra, diventa il primo sindaco donna di Roma, considerando tutti suoi quasi 3mila anni. Quelli da cui esiste la città. Un bel peso e una bella vittoria. A Torino, altra donna 5 stelle, Chiara Appendino. A Milano la tensione è altissima fino all’ultima scheda scrutinata. Alla fine l’ha spuntata Giuseppe Sala. Lo spoglio non è ancora finito, ma ormai la sconfitta è chiara. Matteo Salvini ha commentato la notizia dagli studi di Rai 3. Ha detto che chi vince ha sempre ragione, ha fatto gli auguri a Giuseppe Sala, ma che il centrodestra paga le dichiarazioni europeiste di Parisi e contro la Lega Nord di Albertini, fatte negli ultimi giorni.

Nell’Altomilanese a Nerviano la vittoria va a Massimo Cozzi, Lega Nord, che torna al governo della città.
A Corbetta la spunta Marco Ballarini con il 57,45% con 4.053 voti. Fulvio Rondena (Pd) si ferma al 42,55% con 3.002 voti. A Rho ha vinto ancora Pietro Romano (PD).

I dati affluenze alle 23 e le prime proiezioni

Ci siamo. Le urne sono state chiuse alle 23. Intanto che si attendono i risultati si cominicano a delineare, con le prie proiezioni le tendenze di Voto. Certi i risultati di Roma e Torino, in cui vincono sicuramente i 5 stelle, con due donne, Raggi e Appendino. Milano è la grande incerta. La differenza nelle proiezioni è talmente piccola che non ci si può pronunciare fino allo spoglio dell’ultimo minuto. Non ci sono proiezioni pubbliche per i Comuni ma possiamo immaginare che Rho segua la proiezione di Milano. In bilico.

elezioni-324x193 Elezioni. A Nerviano vince Massimo Cozzi. Ballarini a Corbetta. Romano a Rho Politica Prima Pagina Il dato generico dell’affluenza alle urne della Lombardia è del 51,03% contro il 59,50% del primo turno.
Ecco i dati di affluenza finale per l’Altomilanese. A Milano la percentuale finale è stata 51,80%. Al primo turno aveva votato il 54,65% . A Rho i votanti sono stati 50,57%. Lo scorso 5 giugno si è recati al voto il 59,17%. A Corbetta alle 23 hanno votato il 52,13% degli aventi diritto. Al primo turno era il 65,32% . Nerviano conclude con un 48,51%. Il risultato del primo turno era 59,90%.

I dati delle affluenze alle 19

Culture digitali

Ed ecco ai dati delle affluenze alle ore 19. I seggi saranno aperti fino alle 23. Cominciamo da Milano in cui ha votato il 39,72% degli aventi diritto, al primo turno la percentuale era del 42,43%. Il dato finale del primo turno era del 54%. A Corbetta alle 19 ha votato il 42,25%, al primo turno la percentuale era del 53,67%.

afffuenze-324x216 Elezioni. A Nerviano vince Massimo Cozzi. Ballarini a Corbetta. Romano a Rho Politica Prima Pagina Nerviano, dove si sfidano il leghista Massimo Cozzi e la lista civica di Sergio Parini, l’affluenza è del 38,70%. Al primo turno era il 48,12%. A Rho, ha votato il 39,33% degli aventi diritto contro il 46,91% del primo turno. L’ultimo aggiornamento delle percentuali avverrà alle 23, prima dell’apertura delle urne. Intorno alla mezzanotte, aggiorneremo i dati. Sempre in questo articolo troverete le prime proiezioni e i risultati finali dei ballottaggi.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2400 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi