PoliticaPrima Pagina

Elezioni. A Nerviano vince Massimo Cozzi. Ballarini a Corbetta. Romano a Rho

Elezioni amministrative 2016 – I dati dell’affluenza alle urne nell’altomilanese e poi, in nottata, i risultati delle elezioni amministrative per Milano, Rho, Nerviano e Corbetta.

Pubblicità

elezioni 2016 nervianoEcco i risultati e le affluenza alle urne nei pochi paesi del Ticino interessati a questa tornata elettorale. Sono Nerviano, Rho e Corbetta, oltre naturalmente alla capitale Milano. Molti sostengono che nei ballottaggi più i risultati dell’affluenza alle urne si avvicinano a quelli del primo turno più è facile che la classifica sia confermata. Sostengono anche che se la percentuale di votanti al secondo turno supera quella del primo turno è invece molto facile che questa classifica sia ribaltata. Non mi è mai capitato di vedere le percentuali di affluenza alle urne del secondo turno superare quelle del primo. Però non si sa mai, c’è una prima volta per tutto. Non è neppure vero, secondo me, che si possano trarre delle conclusioni precise partendo dalle affluenze. Di certo è che chi ancora decide di credere nel voto, si reca alle urne sia al primo sia al secondo turno.

Pubblicità

I nuovi sindaci. Sala vince a Milano. Massimo Cozzi a Nerviano. Ballarini a Corbetta e Romano a Rho

Ed è ecco i risultati finali di questa tornata elettorale. Si può cominciare con il definire il Pd come il grande sconfitto in via generale, con la vittoria di Virginia Raggi (M5stelle) che, con i voti del centrodestra, diventa il primo sindaco donna di Roma, considerando tutti suoi quasi 3mila anni. Quelli da cui esiste la città. Un bel peso e una bella vittoria. A Torino, altra donna 5 stelle, Chiara Appendino. A Milano la tensione è altissima fino all’ultima scheda scrutinata. Alla fine l’ha spuntata Giuseppe Sala. Lo spoglio non è ancora finito, ma ormai la sconfitta è chiara. Matteo Salvini ha commentato la notizia dagli studi di Rai 3. Ha detto che chi vince ha sempre ragione, ha fatto gli auguri a Giuseppe Sala, ma che il centrodestra paga le dichiarazioni europeiste di Parisi e contro la Lega Nord di Albertini, fatte negli ultimi giorni.

Pubblicità

Nell’Altomilanese a Nerviano la vittoria va a Massimo Cozzi, Lega Nord, che torna al governo della città.
A Corbetta la spunta Marco Ballarini con il 57,45% con 4.053 voti. Fulvio Rondena (Pd) si ferma al 42,55% con 3.002 voti. A Rho ha vinto ancora Pietro Romano (PD).

I dati affluenze alle 23 e le prime proiezioni

Ci siamo. Le urne sono state chiuse alle 23. Intanto che si attendono i risultati si cominicano a delineare, con le prie proiezioni le tendenze di Voto. Certi i risultati di Roma e Torino, in cui vincono sicuramente i 5 stelle, con due donne, Raggi e Appendino. Milano è la grande incerta. La differenza nelle proiezioni è talmente piccola che non ci si può pronunciare fino allo spoglio dell’ultimo minuto. Non ci sono proiezioni pubbliche per i Comuni ma possiamo immaginare che Rho segua la proiezione di Milano. In bilico.

Pubblicità

elezioni ballottaggi milano rhoIl dato generico dell’affluenza alle urne della Lombardia è del 51,03% contro il 59,50% del primo turno.
Ecco i dati di affluenza finale per l’Altomilanese. A Milano la percentuale finale è stata 51,80%. Al primo turno aveva votato il 54,65% . A Rho i votanti sono stati 50,57%. Lo scorso 5 giugno si è recati al voto il 59,17%. A Corbetta alle 23 hanno votato il 52,13% degli aventi diritto. Al primo turno era il 65,32% . Nerviano conclude con un 48,51%. Il risultato del primo turno era 59,90%.

I dati delle affluenze alle 19

Ed ecco ai dati delle affluenze alle ore 19. I seggi saranno aperti fino alle 23. Cominciamo da Milano in cui ha votato il 39,72% degli aventi diritto, al primo turno la percentuale era del 42,43%. Il dato finale del primo turno era del 54%. A Corbetta alle 19 ha votato il 42,25%, al primo turno la percentuale era del 53,67%.

afffuenzeNerviano, dove si sfidano il leghista Massimo Cozzi e la lista civica di Sergio Parini, l’affluenza è del 38,70%. Al primo turno era il 48,12%. A Rho, ha votato il 39,33% degli aventi diritto contro il 46,91% del primo turno. L’ultimo aggiornamento delle percentuali avverrà alle 23, prima dell’apertura delle urne. Intorno alla mezzanotte, aggiorneremo i dati. Sempre in questo articolo troverete le prime proiezioni e i risultati finali dei ballottaggi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.