OssonaPrima Pagina

Drogometro tradisce autista di autobus e anche il raffreddore

Monza – La polizia locale di Monza ha fermato l’autista di un autobus per un controllo con etilometro e drogometro, ed risultato positivo alle anfetamine. Stava accompagnando una scolaresca di Magenta in gita a visitare Villa Reale. L’uomo 44 anni ha detto di aver preso un farmaco anti-influenzale. Potrebbe aver ragione.

Pubblicità

drogametroSu alcuni medicinali contro l’influenza e contro le allergie è scritto chiaramente: non mettetevi alla guida dopo aver preso il farmaco. Ci si aspetta però che i principi attivi siano oppiacei, e quindi diano sonnolenza, mai più si potrebbe pensare che contengano anfetamine. Eppure potrebbe essere quello che è successo all’autista dell’autobus che sta accompagnando alcuni studenti di Magenta a visitare Villa Reale, a Monza. Questo è quello che  lo stesso autista avrebbe detto, cioè di aver preso solo un farmaco antinfluenzale, quando è stato fermato per un semplice controllo dalla polizia locale monzese che era munita, oltre che dell’etilometro, anche del nuovo strumento per la misurazione immediata delle droghe: il drogometro. Questo strumento, in dotazione ad alcune polizie urbane, è in grado di stabilire,  con un semplice prelievo di saliva, se un automobilista è sotto l’effetto di droghe e di quale tipo.

Pubblicità

All’autista non è ancora stato contestato nulla, perchè il test dovrà esser confermato da un’altro esame più approfondito e se risulterà vero che l’anti-influenzale che ha preso contiene davvero sostanze che danno risultati positivi alle amfetamine oppure dal secondo esame risulterà che si è trattato di un errore del drogometro, non succederà nulla. Se invece la positività alle amfetamine sarà confermata, scatterà la denuncia e la conseguente sospensione della patente. I ragazzi, comunque, sono rientrati a Magenta con un altro autista mandato dall’azienda di autobus.
Non si tratta, in ogni caso, di una scusa campata per aria. In Italia, la pseudoefedrina è un farmaco vasocostrittore da banco, in vendita senza ricetta, usato per combattere il raffreddore. E’ presente in moltissimi e noti farmaci, spesso in combinazione con il paracetamolo. La pseudoefedrina è però anche la sostanza di partenza utilizzata per la produzione di metamfetamine, e quindi potrebbe lasciare dietro di sè qualche traccia, tanto da confondere il drogometro che si basa sull’esame della saliva e non su quello, ben più preciso, del sangue.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.