Calcio, Mondiali di Abkhasia. Inizia l’avventura

mondiali di calcio nazioni senza stato abkhasia 2016

Abkasia – La Padania è arrivata felicemente a distinazione. Oggi alle 18 ora locale la cerimonia di apertura dei mondiali di Calcio delle nazioni senza stato. Domani iniziano le partite.

abkhasia-324x199 Calcio, Mondiali di Abkhasia. Inizia l'avventura Prima Pagina Sport   I 17 alteti che compongono la squadra di calcio di Padania Fa che partecipa ai monidali di calcio delle nazioni senza Stato, sono partiti ieri a mezzogiorno da Malpensa e sono felicemente arrivati in Abkhasi in serata. Non è stato un viaggio semplice. La squadrà ha prima raggiunto Istambul, l’antica Costantinopoli, con un volo della Turkish Airlines. Da qui, dopo qualche ora sono ripartiti per raggiungere Sochi dove,all’areoporto erano attesi cdal comitato Abcaso di Conifa. Quindi con un autobus con scorta personale di una pattuglia della polizia, hanno raggiunto la città di Gagra. In alberto, il San Marina, li attendeva un o spuntino e delle comode sstanze in cui riposrar in vista della prima giornata impegnativa di questi mondiali. Le squadre che partecipano al torneo internazionale per potete trovare nell’articolo Coppa del mondo di calcio. La Padania parte per l’Abcasia mentre la rosa dei calciatori della Padania è nell’articolo Abcasia 2016. La rosa della Nazionale della Padania.

Il programma di oggi

Dopo una sana dormita, nelle prime ore del pomeriggio di oggi, i calciatori della squadra della Padania hanno effettuato il primo allenamento. Poi sono partiti per la città di Sukhumi, nel cui stadio si è volta alle 18 ora locale la cerimonia di apertura di questo particolare mondiale di calcio. Domani , domenica 29 inizieranno le partite. per seguirle ci si può collegare a pagamento al sito internet https://conifa.solidtango.com/live , pagando come abbonamento per tutte le partite, 18 euro.
Trovo interessante parlare di calcio, e soprattutto di questo particolare  torneo internazionale, in un contesto di squadre che sono l’espressione di aspirazioni di libertà e di autogoverno. Mi piace molto pensare questi giocatori intenti  a voler dare il meglio di sè non tanto per nazionalismo, che comunque può starci, ma per la gioia di giocare a calcio con squadre di persone con cui si condivide la passione atletica ma anche la passione ideale: quella dell’amore per la libertà, individuale e di popolo.
Oggi tanti, ma proprio tanti, avranno occhi sono per la finale di calcio della Champions Ligue che si sa svolgendo a Milano, Real Madrid contro Atletico Madrid. Li il calcio è divertimento, ma i valori sono solo quelli economici. Invece, nei tornei delle nazioni senza stato, gli unici valori sono quelli spirituali e dell’amicizia fra popoli. Datemi torto, se riuscita, quando dico di preferire i tornei Conifa a quelli del Coni!

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2400 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi