EventiPrima Pagina

In passeggiata a caccia delle lucciole

Arluno – Sabato 28 maggio 2016 alle 21,15 dal piazzale del campo sportivo di Arluno, in Via della Repubblica, si partirà per una passeggiata a caccia di lucciole nel parco del Roccolo.

Pubblicità

DSCN0576-400x300Non siate maliziosi. Si tratta delle lucciole vere, quelle che hanno una lucina verde, o azzurra, sulla coda e che meravigliano tanto quando le si incontra di sera, lungo le strade di campagna o nei giardini. Averne alcune che decidono di mettere su casa nel giardino è considerata una grande fortuna.
La passeggiata in partenza da Arluno si svolgerà lungo un tratto del canale Villoresi, fra i sentieri del Parco del Roccolo. Mentre si cammina si potranno osservare le numerose lucine che si accendo sui fili d’erba, resi scuri dalle tenebre. Si camminerà fino a raggiungere la Cavetta del Signu, dove i contadini della zona avranno preparato un rinfresco con prodotti alimentari a KM 0 e dove un astrofisico parlerà ai presenti delle altre lucine, quelle della volta celeste.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Si andrà poi all’aula didattica del Bosco di Arluno dove, all’aperto, si trova un museo degli animali che popolano il parco. Con l’aiuto degli esperti naturalisti  si imparerà a conoscere la nicchia ecologica dei rapaci notturni, quei deliziosi animali che con i loro richiami animano le nottate estive e che, qualche, volta se siamo molto fortunati, decidono di avvicinarsi a noi fino a farsi vedere. Questa bella passeggiata naturalistica notturna sarà possibile grazie all supporto delle G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie), del Parco del Roccolo, della Protezione Civile di Arluno, della Proloco di Arluno, delle G.G.V.V. (Guardie Venatorie Volontarie) del nucleo di Legnano e dell’Associazione Culturale La Differenza di Arluno. La partecipazione è gratuita e si consiglia un abbigliamento casual con scarpe da trekking, o comunque adatte a percorrere strade sterrate.

Pubblicità

Il censimento delle lucciole

Come tutti gli anni, mercoledì 01 giugno 2016 ore 21,15 sempre presso il piazzale del campo sportivo di Arluno in via della Repubblica, si partirà per la passeggiata  del censimento dove bambini e genitori, ci aiuteranno a contare le lucciole presenti, sempre in compagnia dei volontari e delle associazioni. In caso di maltempo le passeggiate saranno rinviate e ne sarà data la comunicazione.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.