In passeggiata a caccia delle lucciole

Arluno – Sabato 28 maggio 2016 alle 21,15 dal piazzale del campo sportivo di Arluno, in Via della Repubblica, si partirà per una passeggiata a caccia di lucciole nel parco del Roccolo.

lucciole di boscoNon siate maliziosi. Si tratta delle lucciole vere, quelle che hanno una lucina verde, o azzurra, sulla coda e che meravigliano tanto quando le si incontra di sera, lungo le strade di campagna o nei giardini. Averne alcune che decidono di mettere su casa nel giardino è considerata una grande fortuna.
La passeggiata in partenza da Arluno si svolgerà lungo un tratto del canale Villoresi, fra i sentieri del Parco del Roccolo. Mentre si cammina si potranno osservare le numerose lucine che si accendo sui fili d’erba, resi scuri dalle tenebre. Si camminerà fino a raggiungere la Cavetta del Signu, dove i contadini della zona avranno preparato un rinfresco con prodotti alimentari a KM 0 e dove un astrofisico parlerà ai presenti delle altre lucine, quelle della volta celeste.

Si andrà poi all’aula didattica del Bosco di Arluno dove, all’aperto, si trova un museo degli animali che popolano il parco. Con l’aiuto degli esperti naturalisti  si imparerà a conoscere la nicchia ecologica dei rapaci notturni, quei deliziosi animali che con i loro richiami animano le nottate estive e che, qualche, volta se siamo molto fortunati, decidono di avvicinarsi a noi fino a farsi vedere. Questa bella passeggiata naturalistica notturna sarà possibile grazie all supporto delle G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie), del Parco del Roccolo, della Protezione Civile di Arluno, della Proloco di Arluno, delle G.G.V.V. (Guardie Venatorie Volontarie) del nucleo di Legnano e dell’Associazione Culturale La Differenza di Arluno. La partecipazione è gratuita e si consiglia un abbigliamento casual con scarpe da trekking, o comunque adatte a percorrere strade sterrate.

Il censimento delle lucciole

Come tutti gli anni, mercoledì 01 giugno 2016 ore 21,15 sempre presso il piazzale del campo sportivo di Arluno in via della Repubblica, si partirà per la passeggiata  del censimento dove bambini e genitori, ci aiuteranno a contare le lucciole presenti, sempre in compagnia dei volontari e delle associazioni. In caso di maltempo le passeggiate saranno rinviate e ne sarà data la comunicazione.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2342 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

Commenti e Diritto di replica

Rispondi