OssonaPrima Pagina

Omicidio Magnago. Debora Fuso vittima dell’ennesimo femminicidio

 

Magnago – Debora Fuso, la vittima dell’omicidio di Magnago, è l’ennesima vittima della violenza sulle donne.

Pubblicità

deborah fusoUna ragazza solare. Così la descrivono gli amici e i parenti che in queste ore stanno riempiendo la sua bacheca Facebook di messaggi di cordoglio e di incredulità. Debora Fuso è la ragazza di 25 anni uccisa ieri dall’ex fidanzato sulle scale di casa, con 15 coltellate.
Lui, Arturo Saraceno, 33 anni, ha tentato il suicidio. Nelle prime ore sembrava in gravi condizioni, forse per la copiosa perdita di sangue. Una volta all’ospedale e medicato, le sue condizioni sono risultate molto meno gravi di quello che sembrava in un primo momento e nella notte è stato dimesso e trasportato in carcere dove, davanti al Pm Maria Cardillicchio, ha confessato l’omicidio di Debora Fuso. “Mi è partito un embolo” avrebbe detto al magistrato, quando gli è stato chiesto il motivo del gesto, per giustificare lo scoppio di violenza.

Pubblicità

A quanto pare era la ragazza che si era recata a casa dell’uomo per un chiarimento dopo la fine del loro rapporto che durava da qualche anno e che si era rilevato piuttosto burrascoso. L’ennesima lite e l’uomo ha preso il coltello e ha rincorso la ragazza raggiungendola e uccidendola. Poi si è ferito da solo. Un embolo piuttosto lungo e che permetteva il ragionamento fino a pensare al finto suicidio, a quanto pare.
Speriamo che l’embolo gli impedisca di dire cose come ” mi aveva provocato”, concetto spesso usato come giustificazione da chi utilizza la violenza come mezzo di coercizione e di imposizione del prossimo, specie se donna.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.