Storia e CulturaMagazineTurismo

Cosa c’è nei sotterranei del Castello sforzesco?

Milano – Sabato 28 maggio alle 14.30 oppure alle ore 16, sarà possibile visitare i sotterranei delle fortificazioni del Castello Sforzesco di Milano.

Pubblicità

castello sforzesco milanoLa visita è stata organizzata Akropolis Milano, in collaborazione con Opera d’Arte e si snoderà attraverso il percorso che si trova sotto le fortificazioni che circondano il Castello Sforzesco. Si scenderà sottoterra dall’antico rivellino e da tal quale punto si entrerà nelle gallerie. Ci sono moltissime leggende legate sia al Castello Sforzesco sia ai suoi sotterranei, che solo di recente sono stati restaurati e aperti alle visite. Da quei sotterranei nei secoli scorsi i soldati potevano raggiungere velocemente e senza rischi tutti i punti in cui il castello era sotto attacco, e risalire alle Torri. Il Castello Sforzesco è oggi un pregevole scrigno di tanti capolavori. Dopo, o prima, dei 90 Minuti dedicati alla visita delle gallerie sotterranee bisogna assolutamente visitare anche i numerosi musei, fra cui quello degli strumenti musicali, la Pinacoteca e il piccolo e pregiatissimo museo egizio.

Pubblicità

La struttura stessa del Castello e i suoi cortili andrebbero visti con cura. In ogni angolo si nasconde un tesoro di cultura, nascosto fra le pietre, i mattoni e i mosaici che lo decorano. La maggior parte delle palle di cannone che si trovano in cumuli in vari punti dei fossati che circondano il castello sforzesco furono ritrovate all’interno delle gallerie. Alla visita delle gallerie del Castello Sforzesco possono partecipare anche i bambini, ma solo quelli che hanno compiuto i 10 anni. Per i più piccoli potrebbe non essere del tutto sicuro, scendere lì sotto, anche se accompagnati dai genitori. Il costo della visita è contenuto, considerata l’eccezionalità dell’evento: 15 euro per gli adulti e 12 per i ragazzi. Si può prenotare via mail scrivendo a sarah e indicando generalità, recapiti e numero dei partecipanti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.