A scuola la Elior fa la mensa e l’ educazione alimentare

fruttolandia e verdulandia nelle scuole , elior

Inveruno – “Fruttolandia e verdulandia” e “Amici legumi”. Giocare a mangiar sano. due progetti per invogliare i bambini a mangiare la verdura, la frutta e legumi a scuola. L’ iniziativa è dell’amministrazione di Inveruno in collaborazione con l’azienda Elior, che gestisce la mensa di tutte le scuole del Comune

BambinoElior2 A scuola la Elior fa la mensa e l' educazione alimentare Lifestyle Magazine Piazza Litta Prima Pagina Dal 22 al 25 maggio nella mensa delle scuole dell’Istituto Comprensivo Statale Don Bosco di Inveruno prenderà il via un percorso di educazione alimentare, progetto frutto della collaborazione fra Elior Ristorazione, azienda del Gruppo Elior che gestisce le mense delle scuole inverunesi, e l’amministrazione comunale di Inveruno.
Il progetto riguarda due diverse attività nelle quali sono coinvolte le due scuole primarie dell’istituto, il plesso Don Bosco a Inveruno e il plesso Don Milani, a Furato.
Per i bambini delle prime e delle seconde elementari il progetto di chiama “Fruttolandia e Verdulandia”e si pone l’obiettivo di far loro apprezzare frutta e verdura a tavola, spiegando anche quale grande importanza abbiano questi alimenti in una dieta varia ed equilibrata. Si proverà a stimolare i bambini a provare dei sapori nuovi con degustazioni di prodotti crudi e di alcune torte preparate dalla cuoca della Elior, utilizzando diversi tipi di frutta e verdura.

Per i bambini più grandi, della terza, della quarta e della quinta elementare il progetto si chiama “Amici Legumi” e comprenderà anche un percorso didattico presentato dagli insegnanti, che illustreranno le proprietà nutritive, le curiosità e i processi produttivi di alimenti come il latte o il formaggio di soia. Anche in questo caso sono previste degustazioni e ricette speciali. Già lo scorso marzo era stato proposto un analogo progetto ai ragazzi delle scuole medie Alessandro Volta.
Elior Ristorazione si occupa della preparazione di pasti di tutte le scuole di Inveruno, preparando circa 380 pasti al giorno i progetti sono svolti dalla dietista Marica Venditti e coordinati dalla responsabile dell’educazione alimentare della Elior, Claudia Saroni.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2400 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi