Fiera del pane e salame a Radio Padania

Trescore Cremasco – Il sindaco di Trescore Cremasco, Angelo Barbati ( Lega Nord) ha invitato tutti alla la nona fiera del pane, salame e formaggio che si terrà il prossimo 15 maggio.

pane-salame-e-formaggio Fiera del pane e salame a Radio Padania Magazine Turismo   Una bella festa padana, con una michetta al centro di un Sole delle Alpi formato da sei fette di salame, che si ripete da 9 anni nel delizioso paesino della provincia di Crema, Trescore Cremasco. Questa è la festa che si svolgerà domenica prossima nella piazza principale e di cui ci ha parlato il sindaco Angelo Barbati. Trescore Cremasco non è certo un posto da islamici. Non che li si voglia escludere, ma dovrebbero adattarsi e anche molto in fretta. A Trescore il maiale impera. I salumifici creano salami dopo famosi in tutto il paese e la qualità dei formaggi creati con la filiera corta è altissima. Sapori divertimento in salsa della pianura padana.
Particolare di questa festa è il Vespa tour dei sapori. ci saranno circa 200 vespe esposte. Alle 8 del mattino ci si ritroverà per le iscrizioni al Vespa tour che partirà alle 10. un giro in vespa ni comuni limitrofi e poi alle 12, inizierà, in piazza, la degustazione dei prodotti dai sapori genuini tipici della provincia cremasca. Il Vespa Tour toccherà Comuni  forse poco conosciuti al grande  popolo dei turisti, ma che hanno fascino e bellezza da ammirare: Pandino, Palazzo Pignano, Torlino Vimercati, Vallate, Misano di Gera d’Adda e altri.

La partenza del Vespa Tour sarà salutata dalla musica del corpo bandistico di Trescore, il Santa Cecilia, alle 10. Poi seguirà la presentazione della consulta dei giovani La pomeriggio dalle 14, alle 18 il truccabimbi, alle 15 la premiazione di un concorso fotografico e alle 17.30 lo spettacolo di ballo con il maestro Pino e gruppi di ballo della zona. Il particolare di questi spettacoli è che alcuni ballerini di gruppi di ballo che si esibiranno sono ciechi e la loro bravura sarà da apprezzare il doppio.
Infine alle 19 la conclusione di ogni festa paesana che si rispetti, il tradizionale palo della cuccagna. Per chi ancora non lo sa, si tratta di alto palo di legno cosparso di grasso di maiale e di sapone, scivolosissimo, alla cui cima sono appesi salami, polli, formaggi, oche e ogni altro ben di Dio alimentare tipico del cremasco. Per riuscire a scalarlo bisogna studiare strategie e formare gruppi che si ingegnino per arrivare in cima. Si vince quel che si riesce a strappare alla cuccagna.

rpl-1 Fiera del pane e salame a Radio Padania Magazine Turismo   Su Radio Padania libera, il sindaco Angelo Barbati ha raccontato in modo diretto ciò che succederà domenica prossima e ha invitato tutti ad andare a soddisfare il palato con il pane salame e formaggio. Lo potete ascoltare direttamente, mentre parla di questa bella festa durante la trasmissione Maramao, seguendo il link di Youtube dell’immagine qui a fianco.

Ilaria Maria Preti
Chi sono Ilaria Maria Preti 2355 articoli
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Lavoro come Web Content Specialist per varie testate giornalistiche e blog. Oltre a cronaca Ossona, mi occupo della redazione di Zoom Milano (Zoommilano.it) e conduco l'ufficio stampa di Conflavoro Pmi Milano (conflavoro.mi.it). Ho scritto di politica, cronaca, turismo, ma anche di edilizia, tasse, assicurazioni, e persino di calcio.

Commenti e Diritto di replica

Rispondi