Coppa del mondo di calcio. La Padania parte per l’Abcasia

Padania FA. rota Cerini, E Tignosini

Mondiali di calcio – La Padania Football Association andrà in Abkhasia per la Coppa del Mondo di Calcio delle Nazioni senza Stato, che si terranno negli stadi delle città Acvia e Gagra.

rotacerinitignonsini Coppa del mondo di calcio. La Padania parte per l'Abcasia Prima Pagina Sport   Non penso sia un mistero che io non capisco nulla di calcio, ma che ho due squadre del cuore per cui faccio il tifo. Una è l’Ac Ossona e l’altra è il mio orgoglio, la mia amata, la mia Padania.
Della Padania seguo le vicende e le glorie, ne conosco i calciatori e i dirigenti. Quando la vedo giocare con la maglia bianca e rossa con la croce di San Giorgio mi emoziono, quasi fino alle lacrime. Con la maglia bianca e verde, i colori della Padania, ha il potere di lasciarmi senza fiato. E’ bellisssimo. Mi è ancora difficile capire cosa succede alla palla, ma quando li vedo vincere ho il cuore che esulta. Bisogna dirlo! La squadra di calcio nazionale della Padania mi ha dato molte soddisfazioni e tante emozioni. Per questo ho sperato che i problemi, nati quasi all’ultimo minuto, che minacciavano la partecipazione della squadra ai mondiali di calcio Conifa si risolvessero. Sono stata accontentata. La Padania sarà in Abcasia alla fine di maggio, per i mondiali di calcio ConIfa, la coppa del Mondo di calcio delle Nazioni senza Stato.

“La Padania Football Association, federazione leader del ranking CONIFA, comunica con piacere a tutti i propri sostenitori che prenderà parte ufficialmente alla Coppa del Mondo ConIFA Abcasia 2016. ” Recita il comunicato che mi hanno inviato. Alcuni problemi organizzativi avevano costretto la società ad attendere un ripescaggio per poter partecipare al torneo. “Problemi che non interrompono la corsa degli uomini guidati dal CT Arturo Merlo al titolo intercontinentale. Padania FA ringrazia Alessandro Aleotti, il Brera Calcio e la Selezione calcistica del Popolo Rom che, a causa di diversi imprevisti, rinuncia a partecipare alla rassegna e supporta la candidatura dei rosso-bianco-crociati.” Spiace anche a me che il popolo Rom non possa partecipare, lo aveva meritato, e li ringrazio di cuore per il sostegno alla squadra del mio cuore e del mio paese. Alla Coppa del Mondo ConIFA Abcasia 2016 partecipano 12 federazioni calcistiche, tutte in rappresentanza di altrettante nazioni che si trovano conglobate in Stati che non sono quelli che avrebbero scelto, se fossero liberi di scegliere. Il torneo inizia il 28 maggio, giorno in cui presso lo stadio “Dinamo” di Acvia ci sarà la cerimonia di apertura. Le partite si giocheranno dal 29 maggio, e sono organizzate in una prima fase a gironi, mentre la finale è prevista per il 5 giugno. Il torneo è organizzato in gironi. Nel gruppo A si trovano l’ Abcasia, le Isole Ciagos e l’ Armenia dell’Ovest. Nel Gruppo B ci sono il Kurdistan, la Terra dei Siculi, la Comunità Coreana del Giappone. Nel gruppo C, Cipro del Nord, la Padania e la Rezia. Nel  gruppo D si trovano Panjab, Lapponia e Terra dei Somali. I  gruppi A e B giocheranno nello stadio di Acvia mentre i gruppi di C e D in quello di Gagra. Il capitano della Padania è Stefano Tignosini, centrocampista.

Il presidente di Padania Fa, Fabio Cerini, ha commentato con emozione l’esito del ripescaggio che ha permesso la partecipazione ai mondiali di Abcasia. “Io, personalmente, insieme a tutti gli altri dirigenti e giocatori padani, capitan Tignonsini incluso, abbiamo sperato ed incrociato le dita fino alla fine pur di mantenere vivo il desiderio di partecipare ai Campionati del Mondo ConIFA Abcasia 2016. E’ stato molto difficile per noi accettare il fatto di essere esclusi da questa manifestazione, dopo aver conquistato l’Europeo dello scorso anno, a causa di penalizzazioni scaturite da disattenzioni burocratiche interne alla nostra federazione; tuttavia il nostro gruppo è rimasto comunque compatto e con l’ulteriore esperienza acquisita dal Commissario Tecnico Arturo Merlo siamo certi di onorare al meglio questa splendida rassegna. Attualmente, stiamo cercando di organizzare al meglio questo mondiale nonostante i tempi brevi a disposizione e la defezione di alcuni nostri giocatori, in ferie con la famiglia, e focalizziamo inoltre la nostra attenzione sui seguenti Mondiali di Beach Soccer ConIFA Viareggio 2016, amichevole tra Selezione disabili-Federazione Calcistica Disabili di Monaco e allestimento di una Selezione di calcio femminile. Mi permetto infine di ringraziare, da Presidente e tifoso della Padania, la Selezione calcistica del Popolo Rom, il Presidente Alessandro Aleotti e Giuseppe Pardeo, per averci supportato e concesso di essere ripescati.”

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2377 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Be the first to comment

Rispondi