OssonaPrima Pagina

Canone Rai. Le ultime novità

Canone Rai – Le ultime istruzioni e notizie sul canone Rai in bolletta. Il nuovo termine per dichiarare che non si possiedono televisioni è il 16 maggio 2016.

Pubblicità

canone Rai agenzia delle entrateIn attesa di veder riconoscere le ragioni dei cittadini sul metodo di pagamento del canone Rai, tanto voluto dal governo Renzi, ecco cosa si può fare. Il Governo Renzi ha previsto che a partire dal 2016 il canone TV verrà addebitato nella bolletta elettrica della casa di residenza. L’importo è di 100 Euro, diviso in rate.
Entro il 16 maggio, se non si detiene un apparecchio televisivo o se il canone non deve essere addebitato per alcune utenze elettriche, è possibile inviare all’Agenzia delle Entrate, tramite invio telematico o per posta in plico raccomandato senza busta, la dichiarazione sostituiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. Qui di seguito il link per stampare la dichiarazione e le istruzioni per la compilazione.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

La dichiarazione può essere utilizzata per dichiarare che non si detiene un apparecchio Tv (quadro A) e per dichiarare che il canone non deve essere addebitato in alcuna delle utenze elettriche nel dichiarante in quanto il canone è dovuto in relazione all’utenza intenstata ad un altro componente della stessa famiglia anagrafica (quadro B).
Purtroppo, oltre alla palese ingiustizia di porre il canone Rai in bolletta, il Governo Renzi ha previsto che la falsa dichiarazione circa il possesso dell’apparecchio televisivo costituisce reato previsto e punito dall’art. 482 del Codice Penale. Sottolineiamo che la responsabilità penale è personale e quindi invitiamo ad una attenta valutazione circa la correttezza dell’eventuale dichiarazione.
Ed ecco i link da cui poter scaricare i vari modelli: la Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. Le istruzioni sul Canone rai 2016 si possono leggere al link  come si paga. Alcuni esempi di compilazione della Disdetta canone Rai si possono leggere al link Esempio. Infine per avere delle informazioni più generiche sul Canone Rai si può consultare il link Informazioni.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.