Milano città metropolitanaMilano

Morte di Claudia Bordoni. Controlli alla Mangiagalli

Milano – La regione Lombardia ha attivato la sua squadra per i controlli, gli audit, sul caso della morte di Claudia Bordoni, la mamma incinta di due gemelline, morta all’ospedale Mangiagalli di Milano per una emorragia.

Pubblicità

Claudia Bordoni, ci dicono i giornali, aveva lottato in tutti i modi per diventare madre. Si era rivolta agli istituti per procreazione assistita ed era riuscita a portare la gravidanza, nonostante le tante difficoltà, fino ai sei mesi. E’ stata stroncata da una emorragia, alla quale non sono sopravvissute nemmeno le sue due bambine. Con un parto con taglio cesario d’urgenza si è tentato di salvare almeno loro, ma non è stato possibile.
Una storia che ci riporta il pensiero alla fragilità della maternità, a come, in quel periodo della vita della donna, ogni cosa possa essere facile, naturale, oppure drammatica e per mille ragioni complicata. Non ci arrende, però, alla fatalità.

Pubblicità

Capire cosa è successo non è solo andare a cercare un colpevole, un errore, quanto piuttosto cercare il modo per diminuire le possibilità che la fatalità di cui è stata vittima Claudia Bordoni, si ripeta ancora. Ecco a cosa serve la squadra diretta dal dr. Rinaldo Zanini, che effettuerà un audit su quanto avvenuto, mettendo in atto la stessa prassi già seguita per altri eventi analoghi accaduti negli ultimi mesi.
Avviati i contatti con la clinica Mangiagalli di Milano, la Regione Lombardia ha già diramato un primo comunicato stampa in cui oltre a dare la notizia dei controlli di prassi scrive che secondo quanto risulta dalle prime informazioni raccolte, non sembra evidenziarsi alcun elemento collegabile a negligenze da parte della struttura nella gestione del caso trattato, nonostante l’esito infausto. “Va ricordato,” scrive regione Lombardia ” che la clinica Mangiagalli di Milano è il più importante e qualificato punto nascita della Lombardia.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.