AmbienteEventiMagazinePrima PaginaStoria e Cultura

I legni del Tonio, Antonio Castiglioni

Corbetta – I legni del Tonio, una mostra personale artistica di Antonio “Tonio” Castiglioni sarà inaugurata il 30 aprile, alle 15, nella sala delle Colonne del Palazzo municipale in via Cattaneo 25. L’ingresso è libero e durerà fino al 15 maggio.

Pubblicità

corbetta tonio castiglioni mostra arteLa mostra è molto originale. Tutti i “pezzi” di legno che compongono le sculture artistiche, derivano da oggetti riciclati: vecchi armadi e sedie rotte, rami caduti trovati e anche una chitarra stonata. La scelta non è casuale: tutto viene riciclato e può assumere nuova vita. Gli scarti di legno si trasformano in paesaggi, imbarcazioni, skyline di città, piramidi, angeli, animali, figure geometriche e tanto altro.
La crescita personale si rispecchia nelle opere che racchiudono significati profondi. L’evoluzione delle modalità pittoriche rispecchia un’evoluzione personale senza tralasciare l’influenza che deriva dai temi della società contemporanea.
Dalla visione dei dipinti la prima cosa che emerge è la ricerca dell’estetica, di accostamenti cromatici per raggiungere l’idea del bello. Questa ricerca passa attraverso la decostruzione e l’utilizzo di materiali vivi come il legno. Così da creare tavole tridimensionali con rilievi e depressioni.

Pubblicità

Antonio Castiglioni, detto Tonio, è nato a Magenta nel 1960. Fin da bambino era appassionato di disegno e ha vinto alcuni concorsi già durante gli anni della scuola dell’obbligo. Da adolescente ha frequentato l’istituto per perito tessile “Fauser” di Novara. durante l’esperienza delle scuole tecniche superiori è nata in lui l’idea di utilizzare materiali diversi e non convenzionali per esprimere la propria arte. Finite le superiori e avendo scoperto il suo amore per la filosofia, decide di frequentarne il corso di Filosofia all’Università degli Studi del Piemonte Orientale e questa esperienza ne arricchisce il bagaglio culturale e ne affina le capacità riflessive.
L’ingresso alla mostra è libero e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 19,30 mentre il sabato e festivi comprenderà anche le mattine dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio l’apertura sarà anticipata alle 15.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.