PoliticaOssonaPrima Pagina

Allevatori lombardi. Maroni e Fava in piazza con loro

Milano – Gli allevatori di mucche da latte parteciperanno da Martedì 19 aprile a venerdì 22 aprile dalle ore 10 alle 18, in piazza Duca D’Aosta davanti a Palazzo Pirelli , alla manifestazione latte della solidarietà. Con loro anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni e l’assessore all’Agricoltura Gianni Fava.

Pubblicità

mucca da latte allevatoriIn piazza a fianco degli allevatori delle mucche da latte promossa da Coldiretti ci saranno anche le maggiori istituzioni lombarde, Latte della Solidarietà è una richiesta di aiuto degli allevatori per quando successo con il mancato ritiro del latte dalle stalle lombarde. “La presenza al presidio sara’ l’occasione per mostrare la nostra vicinanza agli allevatori lombardi e per presentare il marchio di solidarietà lombardo che sarà lanciato dopo una specifica delibera di giunta in programma lunedì 18 aprile”. Ha detto Gianni fava dopo aver annunciato la sua presenza e e quella del presidente del governo lombardo Roberto Maroni.
Grazie al consorzio Virgilio, al presidio di piazza Duca d’Aosta da martedì 18 a venerdì 22 aprile sarà possibile acquistare il latte a lunga conservazione 100% lombardo, in confezioni da mezzo litro e da litro, rispettivamente al costo di 50 centesimi e 1 euro.
Dei problemi e delle richieste degli allevatori avevamo già parlato nell’articolo intervista a Donatella Magnoni Vitali, presidente di Copagri Provincia di Milano:Produttori di latte contro multinazionali alimentari

Pubblicità

la scala Rho b&b

Si è così congiurato il pericolo che gli allevatori gettassero il latte nei tombini, per colpa dell’atteggiamento dell’industria di trasformazione, che ha preferito con l’annata lattiera 2016/2017, partita lo scorso 1 aprile, privilegiare il latte estero a quello prodotto nelle stalle lombarde. Il consorzio cooperativo si è quindi occupato di ritiro e trasformazione e con la delibera di giunta sarà disponibile un latte prodotto e garantito lombardo che rispetta il lavoro degli allevatori. Il prezzo è ottimo. Ora sta ai consumatori  scegliere lombardo.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.