EventiPrima Pagina

La compagnia teatrale inverunese arriva a Ossona

Ossona – La sera del 9 aprile 2016, alle 21.00, nella sala dell’auditorium di via Dante 1 a Ossona sopra le scuole medie,  a in cena una commedia comica musicale della compagnia teatrale inverunese, in dialetto di Inveruno, intitolata “La curta l’è un film. L’entrata è gratuita.

Pubblicità

dialettoRidere e cantare nella lingua madre, e raccontare le vecchie strie di cortile, non poi così lontane da quelle che ci fanno ridere oggi, ma utilizzando come lingua il milanese, anche se con le influenze bustocche, quasi bosine (varesine), della variante utilizzata a Inveruno. Ascoltare i suoni della nostra lingua è sempre bello ed è lodevole che ogni paese abbia la sua compagnia teatrale che si occupi di tramandare una parte della cultura linguistica nostrana.
Nel caso della compagnia teatrale inverunese il legame con la cultura locale è tanto forte quanto tradizionale. La compagnia dialettale inverunese, infatti, è nata nel dicembre del 1966, ed ancora oggi propone le sue commedie comiche musicali in dialetto. E’ composta da soli uomini che interpretano anche le parti femminili.
Lo scopo che si propone da sempre il gruppo teatrale è di far rivivere le situazioni e le tradizioni della vita di un tempo in grado di dare una traccia significativa alla vita quotidiana, ricostruendo quella particolare atmosfera del cortile che oggi purtroppo tende a scomparire.

Pubblicità

Tra attori, registi, tecnici luci e suoni, scenografi, costumisti e truccatori alla compagnia teatrale inverunese partecipano circa 40 persone. A loro si deve anche la documentazione e la ricerca di tradizioni locali, soprannomi, significati, parole, proverbi e poesie dialettali.
Come in tutte le loro commedie, La curta l’è un film racconta delle beghe di cortile e all’ombra del campanile, con quel filo di autoironia e sarcasmo misurato che è sono fra degli elementi più caratteristici e ricchi della cultura milanese. I personaggi della curta sono Tugnina, l’Elisabetta, ul Milö e alcune altre figure che vanno a porsi a fianco della più famosi Teresa, Giovanni e Amabilia della compagnia dei Legnanesi, che hanno saputo portare al cultura della “Curta” in tutto il mondo.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.