EventiPrima Pagina

Panama Papers Live: questa notte sarà caldissima

Web – Il nuovo, il terzo, wikileaks sarà questa notte quando il file Panama Papers sarà inviato contemporaneamente a più di 100 agenzie di stampa. I nomi dei personaggi che hanno dei conti correnti aperti e dei capitali nei paradiso ficale offshore di Panama saranno resi noti. Il file è dello studio legale Mossack Fonseca, che ha sede a Panama ma ha uffici in tutto il mondo. Sono già due giorni che trapelano piano a piano i nomi dei Vip più importanti, ma il momento clou sarà oggi.

Pubblicità

panama papers espressoDalla Mossack Fonseka hanno perso le informazioni raccolte nel file Panama Papers ora nelle mani delle Suddeutsche Zeitung, che le divulgherà contemporaneamente ad una organizzazione di giornalisti investigativi a più di 100 testate e agenzie di stampa sparse in tutto il mondo. Nelle notizie derivate da questa novella wikileaks non ci sono grandi segreti di Stato. Lo spiega in modo molto semplice Claudio Bollentini su La Bissa dell’Insubria, l’informatissima rivista online dell’alta Lombardia. Quando i paesi europei hanno tentato di far emergere i patrimoni nascosti nei forzieri svizzeri e il segreto bancario è stato violato, gli sportelli delle banche svizzere si sono riempiti di conti correnti intestati a società di Panama. In realtà i soldi non si sono mai mossi dalla Svizzera. Non è difficile quindi che domani mattina ci si sveglierà con un grande scandalo, una nuova wikileaks danarosa, che non svela nessun segreto, dato che investire in società offshore a Panama non è un reato e si può indovinare facilmente chi sarà fra quelle righe e chi no. Ad esempio, io vorrei esserci e non ci sarò, a causa del colore vivace del mio conto corrente, ma scommetterei sulla presenza di Silvio Berlusconi o qualche suo parente, o degli Agnelli,  persone che a loro volta, non  vorrebbero essere nelle liste date in pasto ai giornali. CI sarà Montezemolo, e questa è una notizia già conosciuta.

Pubblicità

D’altra parte, anche io, se fossi ricca, non terrei certo i soldi in una banca italiana: o sarebbero sotto il materasso oppure in una banca offshore di Panama. L’espresso quindi farà un grande scoop, questa notte, e in questi ultimi minuti staranno aspettando, in redazione, il file che farà vendere tanti tanti numeri della prossima uscita del settimanale.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.