OssonaPrima Pagina

Fiore Colombo. Le condoglianze della politica

Magnago (Mi) – Fiore Colombo era una figura storica della politica di Magnago e Vanzaghello, fondatore della sezione più vecchia della Lega Nord della provincia del Ticino. Nelle scorse ore è giunta la notizia della sua morte, avvenuta questa notte dopo una lunga malattia. Il cordoglio e le condoglianze son state espresse della Sezione della Lega Nord, tramite il segretario Diego Verbi, e da Davide Boni, suo amico personale.

Pubblicità

fiore colomboFiore Colombo conosceva tutti e tutti lo conoscevano. Era qualche anno che non faceva più politica, l’età cominciava a farsi sentire e la malattia lo aveva colpito. Se ne è andato questa notte, dopo una lunga malattia. E’ un dispiacere, un altro pezzo di storia che se ne va con uno di noi. Con Fiore non sempre si era d’accordo. Era un duro e spesso era difficile trovare un’intesa, ma la Lega nord di Magnago non ci sarebbe stata se lui, tanti anni fa, non avesse cominciato fondando la sezione. Abbiamo continuato, non senza difficoltà, anche se Fiore aveva fatto scelte diverse, non dimenticando mai, però, gli insegnamenti dei fondatori e i principi cardine del movimento. Fiore Colombo è un’altra foglia dell’albero piantato nel prato di Pontida, che porta il nome di tutti i padani che sono in cielo. Buoni, cattivi, litigiosi, rompiballe o bravissimi, pronti a lanciare la tessera per un nonnulla e a riprenderla poco dopo, oppure così testardi da non mollarla mai. Non importa. Si è persone, combattenti per un sogno e per un ideale, alle volte solitari e nello stesso momento parte di un popolo, e non si può cancellare quel piccolo tratto di strada e di Padania fatta insieme.  Una delle ultime volte che ho incontrato Fiore mi aveva raccontato alcune storie dei gadget che aveva ideato per la Lega nord. Si parlava, ridendo, del successo di alcuni modelli di slip con il guerriero stampato in posizioni strategiche. Fiore faceva parte di quel piccolo circolo di persone che, prima degli anni 90, si ritrovava con Umberto Bossi. Piccolo perchè allora la lega Nord era ancora solo Lega Lombarda ed era davvero piccola.

Pubblicità

Fra i tanti veterani leghisti dispiaciuti per la perdita di Fiore Colombo c’è Davide Boni, che ha postato su Facebook un messaggio di condoglianze e un ricordo. “Mi ha telefonato una persona amica. Ho perso un amico, oggi. Abbiamo lavorato insieme per anni in Lega, quando io ero un giovane ‘Responsabile Enti Locali’ in Lega Lombarda e lui già un veterano. Un Amico, una grande persona, il Fiore Colombo. Ciao Fiore, Riposa in Pace…”
I Funerali di Fiore Colombo si terranno nei prossimi giorni. Comunicheremo data e orario non appena saranno noti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.