PoliticaPrima Pagina

Convegno sulla sicurezza con Simona Bordonali

Milano – l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha partecipato al convegno che si è tenuto all’Auditorium Gaber in Piazza duca d’Aosta, 3 a Milano alle 10,30 del mattino. Il titolo del convegno ‘Comuni, protezione civile e sicurezza. Direttive regionali e altri aggiornamenti normativi’.

Pubblicità

Vsimona Bordonalia avanti l’applicazione della riforma della polizia locale di regione Lombardia di cui si era parlato nei mesi scorsi. La nuova riforma della polizia locale prevede anche i volontari e La Riorganizzazione della Polizia Locale targata Lombardia spiegano quali sono le linee guida da seguire nel gestire la sicurezza nei comuni. L’incontro di oggi era indirizzato a chi ha la responsabilità di organizzare la sicurezza nei paesi, cioè sindaci e responsabili della protezione civile dei Comuni.
L’obiettivo era quello di far luce sull’aggiornamento e la revisione della direttiva regionale per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento per i rischi naturali  responsabili di protezione civile dei Comuni.
Si è parlato  anche della proposta di riforma nazionale della Polizia locale, che si vorrebbe rendere a gestione regionale, allargando la legge lombarda proponendola a tutte le regioni.

Pubblicità

La Legge sulla riforma della polizia locale è stata approvata nel novembre 2014 ma è ancora in fase di applicazione. Prevede anche l’apporto in volontariato organizzato da parte dei cittadini e la riorganizzazione delle convenzioni in comandi unici, con un solo comandante che gestisce più agenti. Vanno quindi a finire, considerando i tempi organizzativi degli uffici comunali, le convenzioni della polizia locale come quella fra Ossona e Casorezzo che, fra l’altro, non si è mai dimostrata un risparmio.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.