Convegno sulla sicurezza con Simona Bordonali

simona Bordonali

Milano – l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha partecipato al convegno che si è tenuto all’Auditorium Gaber in Piazza duca d’Aosta, 3 a Milano alle 10,30 del mattino. Il titolo del convegno ‘Comuni, protezione civile e sicurezza. Direttive regionali e altri aggiornamenti normativi’.

Vsimona Bordonalia avanti l’applicazione della riforma della polizia locale di regione Lombardia di cui si era parlato nei mesi scorsi. La nuova riforma della polizia locale prevede anche i volontari e La Riorganizzazione della Polizia Locale targata Lombardia spiegano quali sono le linee guida da seguire nel gestire la sicurezza nei comuni. L’incontro di oggi era indirizzato a chi ha la responsabilità di organizzare la sicurezza nei paesi, cioè sindaci e responsabili della protezione civile dei Comuni.
L’obiettivo era quello di far luce sull’aggiornamento e la revisione della direttiva regionale per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento per i rischi naturali  responsabili di protezione civile dei Comuni.
Si è parlato  anche della proposta di riforma nazionale della Polizia locale, che si vorrebbe rendere a gestione regionale, allargando la legge lombarda proponendola a tutte le regioni.

La Legge sulla riforma della polizia locale è stata approvata nel novembre 2014 ma è ancora in fase di applicazione. Prevede anche l’apporto in volontariato organizzato da parte dei cittadini e la riorganizzazione delle convenzioni in comandi unici, con un solo comandante che gestisce più agenti. Vanno quindi a finire, considerando i tempi organizzativi degli uffici comunali, le convenzioni della polizia locale come quella fra Ossona e Casorezzo che, fra l’altro, non si è mai dimostrata un risparmio.

Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 3094 Articoli
Giornalista Milanese e Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni ho collaborato conTvci, una delle prime televisioni private e così sono anche parte della storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di RPL e scrivo su alcune testate, qua e là.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Scrivi qui cosa ne pensi