OssonaMilano città metropolitana

Cade dalla giostra e si rompe un braccio

Ossona – Incidente al parco giochi di piazza Aldo Moro. Un bambino cade dalla giostra e si rompe due ossa di un braccio. Dovrà essere operato.

Pubblicità

Un bambino di 11 anni  si è ferito ieri pomeriggio al parco di via Aldo Moro a Ossona, cadendo da una delle giostre.
Il bambino, che frequenta le scuole medie, stava giocando con la giostra girevole quando ha perso la presa ed è caduto. Nonostante vi siano, sotto la giorstra di legno e ferro, dei quadrotti di materiale morbido, il bambino si è rotto due ossa del braccio sinistro.

Pubblicità

E’ stato subito soccorso e accompagnato all’ospedale dalla mamma, dove in serata i medici hanno deciso di ricoverarlo. La frattura era scomposta e necessita di un’ operazione per ridurla e permettere un pieno recupero dell’arto.
Nel momento dell’incidente il parco giochi di via Aldo Moro era pieno di bambini e dei loro genitori, che sono stati testimoni della rovinosa caduta dalla giostra. Si tratta di un gioco che già altre volte aveva suscitato la perplessità dei genitori per la sua pericolosità.

Pubblicità

La giostra può raggiungere velocità di rotazione eccessive anche se spinte da bambini, sfrutta troppo il principio centrifugo della rotazione. La struttura della giostra porta anche ad un dondolamento durante la rotazione, che può destabilizzare il senso dell’equilibrio dei bambini e dare confusione.
Può capitare che i bambini si facciano male cadendo dalle altalene o dagli scivoli ed è per questo motivo che si posizionano delle pavimentazioni morbide, in grado attenuare gli effetti di cadute accidentali, alla base dei giochi nei parchi, ma quando si posizionano in genere si tiene conto anche del tipo di giostra e degli affetti di che può avere la velocità.

Anche solo guardando la fotografia, si può intuire  che i quadrotti morbidi non sono sufficienti a proteggere i bambini dalle cadute che possono succedere mentre la giostra gira in velocità, e che il palo centrale non è imbottito. Non è difficile capire che se la giostra è utilizzata da bambini nel pieno delle loro energie può diventare davvero pericolosa.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.