Prima PaginaMilanoTrasporti

Sciopero trasporti pubblici Milano. Tutte le info

Le ultime notizie confermano tutt’ora lo sciopero dei trasporti di 24 ore sulla città di Milano indetto per venerdì 18 marzo 2016. Si fermeranno anche i Taxi e treni. Le sigle sindacali Cub Trasporti – Si Cobas e Sgb continuano con la linea dura: coinvolti tutti i mezzi pubblici di Milano, treni, autobus e la metropolitana. Fasce orarie di garanzia assicurate. Gli orari dello sciopero:a fondo articolo, in aggiornamento.

Pubblicità

La giornata si proclama una di quelle davvero nere. Si fermeranno anche i taxi, che stanno protestando contro Uber. Lo sciopero è di portata nazionale e il comunicato stampa de sindacati parla di una protesta che riguarda i diritti vitali. Per i lavoratori le richieste non sono da poco, e vanno ben oltre le richieste di rinnovo contrattuale. Nei comunicati stampa chiedono la gratuità dei servizi per i disoccupati: cure, luce gas e trasporto locale come rispetto del principio del diritto. Reddito minimo di sopravvivenza di almeno mille euro. diritto alla pensione a 65 anni per tutti e a 60 anni per i lavori usuranti. Un po’ di tutto insomma.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Fra i vari comunicati di partecipazione arrivati ci sono  anche quelle di gruppi di estrema sinistra che hanno inserito fra le rivendicazioni anche concetti come “contributi aziendali dei fondi privati alla previdenza pubblica” e “uguaglianza per i migranti” che ben poco c’entrano con le rivendicazioni dei lavoratori e che portano ad una presa di parte politica della manifestazione.
Le ultime notizie arrivate comunicato che anche alcune sigle sindacali dei lavoratori Anas ( delle strade pubbliche) si sono uniti alla giornata di sciopero.

Pubblicità

Gli orari per Milano e hinterland sono gli stessi di sempre, con l’indicazione di alcune fasce orarie di garanzia per i pendolari. Dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Vi potrebbero essere comunque dei ritardi che interessano le fasce orarie di garanzia.  Lo sciopero inizierà, per Trenord, alle ore 21 del 17 marzo 2016.

In altre occasioni di scioperi di questa portata era intervenuto il prefetto per precettare i lavoratori.
Dato che il tipo di richieste effettuate non sono ti tipo sindacale è difficile pensare che un accordo dell’ultimo momento possa permettere la cancellazione dello sciopero.
Sempre a Milano è stata organizzato anche un corteo che partirà alle 9.30 da piazza Cairoli.

Pubblicità

Aggiornamenti:

Venerdì 18 è stato revocato lo sciopero dei taxisti. Rimane in essere quello dei lavoratori Anas e quello ben più pesante dei mezzi di trasporto pubblici. Le sigle sindacali partecipanti sono Cub e Cambia-Ment M410, nelle loro intenzioni le rivendicazioni dei lavoratori non sono prevista e lo slogan dell’agitazione è prettamente politico: “Contro le guerre – Per i diritti vitali”. Probabilmente è una iniziativa di tipo elettorale. Non vi è certezza di quanti lavoratori del sistema di trasporto pubblico parteciperanno.
Modificato anche l’orario di sciopero delle linee della metropolitana di Milano: l’agitazione inizierà alle 18 e continuerà fino alla fine del servizio, ma non tutti i lavoratori parteciperanno.

 
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.