OssonaPrima Pagina

Verde Corbetta pulita: corso di giardinaggio e pulizie di primavera

Corbetta – Sono due gli incontri del corso “La sostenibile leggerezza del verde: giardino, orto e frutteto” organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e Agricoltura di Corbetta in collaborazione con la Cooperativa del Sole, che si occupa della sistemazione giardini e dei parchi. Il primo si terrà lunedì 7 marzo in sala Grassi, e il secondo sabato 12 marzo al “Frutteto dei nuovi nati”.

Pubblicità

La prima serata si terrà lunedì 7 marzo dalle ore 21, in Sala Grassi e saranno illustrate le tecniche di gestione del verde. Sabato 12 marzo dalle 9.00 alle 12.00 ci sarà invece il secondo incontro,  presso il “Frutteto dei Nuovi Nati” di via Rosario, sempre a Corbetta dove si passerà dalla teoria alla pratica con prove di potatura di piante da frutto e concimazione. Il relatore dei due incontri è Paolo Stella, della Cooperativa del Sole con il quale sono state organizzate le attività. Poi, nel pomeriggio di Sabato 19 Marzo, invece, ci si ritroverà presso il Cortile del Palazzo Comunale alle ore 14.00, dove si svolgerà la consueta Giornata del Verde Pulito, in edizione primaverile.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

L’Assessore all’Ambiente Riccardo Grittini ha chiesto la partecipazione dei cittadini a questa appuntamento,  particolarmente importante specialmente per i ragazzi. “Questa giornata  è appuntamento consolidato, un momento di condivisione che ha il chiaro obiettivo di tutelare il nostro territorio corbettese e contrastare l’abbandono di rifiuti per strade e campagne; per la prima volta, ci ritroviamo di sabato pomeriggio e, per tre ore circa, ci occuperemo della pulizia di aree di particolare pregio ambientale quali ripe di fontanili, parchi e aree verdi. Iscriversi è semplicissimo: basta contattare l’Ufficio Ecologia del Comune di Corbetta, entro e non oltre il 14 Marzo.”

Pubblicità

Il tema della pulizia del verde, spesso insozzato da incivili che gettano i rifiuti in mezzo alla natura, senza rispetto per la terra, è molto sentito in questi giorni. Con l’inizio della primavera si iniziano a pulire i campi e fra i naturali arbusti morti rimasti dall’inverno spiccano troppo spesso bottiglie di plastica, cartacce, sacchetti di rifiuti abbandonati e tanto altro, come se le campagne dell’altomilanese, durante l’inverno, si fossero trasformate in un accampamento di incivili. Tocca, poi al Comune ripulire, e spesso è un’operazione molto costosa. Il coinvolgimento e l’intervento dei cittadini come forma di volontariato è quindi un’ottima iniziativa, che non esclude comunque la ricerca e la condanna di chi sporca il verde pubblico.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Un pensiero su “Verde Corbetta pulita: corso di giardinaggio e pulizie di primavera

  • e bello,sapere che c’e che siamo ancora presenti ..ribelli sulla vita contaminata da quell’aria che viene dall’est
    e che insiste e non vogliamo con tutto il rispetto,non voglio essere una vittima dopo quello che ho
    costruito,un’abbraccio forte ,forte..uno ciao… universale…!

    non vi conosco,ma la natura a vive in me….dopo la famiglia che e quella che mi da fuoco….!

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.