OssonaPrima Pagina

Indennità fuori dall’Isee. I disabili battono Renzi

Roma  – Con una sentenza che si può definire storica il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dal Governo Renzi contro una precedente sentenza del Tar del Lazio che annullava la decisione di inserire le indennità di accompagnamento e tutte le forme risarcitorie percepite dai disabili e dagli invalidi come reddito percepito nel conteggio dell’Isee.

Pubblicità

isee disabilitàIl Consiglio di Stato, respingendo il ricorso, ha confermato la sentenza del tar del Lazio che a sua volta aveva bocciato la definizione di reddito dell’assegno di accompagnamento che viene destinato dall’inps alle persone che non possono compiere da sole i normali atti della vita quotidiana. Il governo Renzi voleva par passare l’assegno di accompagnamento come “reddito disponibile che includa la percezione di somme, anche se esenti da imposizione fiscale” nella definizione del reddito Isee delle famiglie che hanno in carico un disabile. Il reddito Isee è quel valore che permette di definire la soglia della tariffa applicata ai servizi alla persona e alle esenzioni per le cure sanitarie. Per le famiglie dei disabili e degli anziani invalidi è una grande vittoria. Se non fosse stato così, sarebbe bastato che uno solo dei componenti della famiglia del disabile avesse avuto un lavoro, e il disabile avrebbe perso il diritto a molte agevolazioni.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Ciò che stupisce è che il governo sia andato fino in fondo, spingendosi fino a presentare il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar, nonostante anche in parlamento si sia fatto notare più volte la definizione andava a toccare persone e famiglie già provate economicamente dall’assistenza spesso molto difficile ai disabili. Entro una quindicina di giorni la sentenza sarà pubblicata e i redditi Isee potranno essere rivisti dai patronati e permetteranno una più equa assistenza ai disabili.
La storicità di questa sentenza è legata anche al fatto che, oltre all’assegno di accompagnamento, che viene concesso solo agli invalidi al 100% anche le pensioni ed altre somme potrebbero essere escluse dal reddito dei disabili.

Pubblicità

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.