Le note della moda

le note della moda a ossona

Ossona – Una nuova iniziativa della scuola di moda dell’istituto Marcora di Inveruno porterà le studentesse a Ossona sabato 5 marzo.

notemoda Le note della moda Eventi Lifestyle Magazine Prima Pagina   Sabato 5 marzo alle ore 21 nell’auditorium di via Dante Alighieri 1 a Ossona, le giovani stiliste della scuola di Moda dell’Ipsia Marcora di Inveruno, sfileranno indossando le loro creazioni.
Sulla passerella circa 50 abiti, nei quali i colori e le idee delle studentesse diventano forma, con una sperimentazione rigorosa dei tagli e dei materiali condotta in grande libertà.
Una nuova moda che vuole recuperare il passato per arricchirlo con influenze etniche e artistiche, come spunto di un nuovo rapporto fra scuola, stilismo, territorio e industria.
Con queste parole viene presentata la sfilata di moda organizzata dalle studentesse insieme ai loro insegnanti.
Fino a pochi anni fa Ossona era noto per le numerose sarte, alcune delle quali lavoravano anche nei laboratori degli stilisti delle grandi marche.

Chissà mai che questo tipo di iniziative, mostrando le capacità e le doti delle giovani stiliste e sarte, non riescano a ricreare proprio quel legame fra territorio scuola e industria che è venuto a mancare negli ultimi decenni. E chissà fra il pubblico potrebbe esserci il curioso che da anni lavora in sartoria e che potrebbe suggerire un’idea, portare una esperienza, o addirittura fondare qualcosa per riportare il lavoro, almeno in un piccolo settore, a Ossona e nell’altomilanese. L’ingresso alla sfilata è gratuito e libero e tutta la cittadinanza è invitata.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2400 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

Repliche, rettifiche, commenti e risposte

Rispondi